Home / Motori / Fai il pieno fino all’orlo d’estate? L’errore al distributore che quasi tutti fanno

Fai il pieno fino all’orlo d’estate? L’errore al distributore che quasi tutti fanno

image

Con l’arrivo delle ondate di calore africane, torna puntuale uno dei dubbi più frequenti al distributore: si può fare il pieno quando il termometro segna oltre 35 gradi? La risposta breve è sì, ma c’è un “ma” fondamentale che spesso viene ignorato per la fretta di arrotondare la cifra sul display della pompa. Non è il calore in sé a spaventare, quanto la nostra abitudine di forzare l’erogazione.

IL CARBURANTE SI SCALDA

Per capire perché non dobbiamo temere l’esplosione del serbatoio, bisogna guardare dove viene conservata la benzina. Nelle stazioni di servizio, il carburante non sta sotto il sole, ma in serbatoi interrati che fungono da isolante termico naturale. Anche quando l’asfalto scotta, la benzina che entra nel vostro veicolo è relativamente fresca e ha un volume stabile.

Il problema nasce appena il liquido si deposita nel serbatoio nell’auto. Qui, circondato dal calore del motore e dai vapori che risalgono dalla strada, il carburante inizia a scaldarsi e, per le leggi della fisica, ad espandersi. È in questo preciso momento che la progettazione della vostra auto entra in gioco per salvarvi, a patto che non abbiate cercato di strafare alla pompa.

QUEI LITRI “FANTASMA”

Ogni serbatoio moderno è progettato con

Continua a leggere questo articolo qui