Home / Economia / Pos, nuovo accordo su commissioni e micropagamenti: sconti sotto i 30 euro e più trasparenza

Pos, nuovo accordo su commissioni e micropagamenti: sconti sotto i 30 euro e più trasparenza

di Redazione Economia

Banche, operatori dei pagamenti ed esercenti firmano un nuovo protocollo per ridurre il costo delle transazioni elettroniche. Nel mirino i micro-pagamenti sotto i 30 euro, con offerte dedicate e maggiore trasparenza

Torna l’intesa tra banche, operatori dei pagamenti elettronici e associazioni di categoria per alleggerire il costo delle transazioni effettuate con carte di credito, debito e prepagate. Il nuovo protocollo, firmato al Ministero dell’Economia da Abi, Apsp, Assofin, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Fipe, punta a favorire la diffusione dei pagamenti digitali attraverso offerte commerciali più convenienti e una maggiore trasparenza delle condizioni applicate agli esercenti.

Focus micropagamenti

L’obiettivo principale riguarda i micropagamenti. Per le operazioni fino a 10 euro le commissioni dovrebbero essere azzerate o fortemente ridotte, mentre per quelle di importo non superiore a 30 euro sono previste condizioni più favorevoli rispetto ai normali prezzi di mercato. L’iniziativa si inserisce nel solco del protocollo sperimentale sottoscritto nel 2023, ma amplia la platea delle imprese coinvolte e prolunga la durata delle agevolazioni.

Le norme sulla concorrenza

L’accordo, valido per due anni e approvato preventivamente dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, non introduce tariffe obbligatorie né impone un listino unico. Le norme

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: