Home / Scienze / I dinosauri mangiavano frutta?

I dinosauri mangiavano frutta?

Un’importante scoperta all’interno di una foresta fossile preservata nella cenere – una sorta di Pompei del mondo vegetale – mette in discussione quello che pensavamo di sapere sulle angiosperme, le piante con fiore e con seme protetto da un frutto che oggi costituiscono la nostra principale fonte di cibo.

Finora si riteneva che queste piante avessero avuto un semplice ruolo “da comparse” nelle foreste terrestri fino alla scomparsa dei dinosauri, 66 milioni di anni fa. Potrebbe non essere così: il ritrovamento, descritto su Science, suggerisce che i metodi di dispersione delle angiosperme fossero già diversificati almeno 10 milioni di anni prima dell’impatto dell’asteroide di Chicxulub.

Un ecosistema intatto nella cenere

La foresta fossile è conservata in uno strato di cenere vulcanica solidificata prodotta da un’eruzione vulcanica 74,6 milioni di anni fa. Il deposito si chiama Tufo di Dori, è lungo 1,2 km e fa parte della Formazione di Jose Creek, nel Nuovo Messico. Il paragone con Pompei non è casuale: il sito fotografa l’aspetto e la composizione di un’antica foresta somigliante a una foresta tropicale in un momento preciso, quando l’ecosistema fu seppellito da una colata di cenere vulcanica depositata nel giro di pochi giorni.

La cenere

Continua a leggere questo articolo qui