Home / Economia / Caldo estremo, a Torino nasce il software che invia un’allerta in 90 secondi: «Così proteggiamo lavoratori e cittadini»

Caldo estremo, a Torino nasce il software che invia un’allerta in 90 secondi: «Così proteggiamo lavoratori e cittadini»

image

di Nicolò Fagone La Zita

La piattaforma sviluppata dall’azienda torinese Regola punta a migliorare la prevenzione e a velocizzare il coordinamento delle emergenze

Le temperature record degli ultimi anni stanno aumentando i rischi per migliaia di lavoratori, Piemonte compreso. Secondo l’International Labour Organization, il caldo è responsabile ogni anno di migliaia di morti e oltre 20 milioni di infortuni sul lavoro. Le ondate di calore non sono più eventi eccezionali, ma una condizione sempre più strutturale nei mesi estivi. A risentirne sono soprattutto settori come l’edilizia, l’agricoltura e la logistica, dove lo stress termico incide sia sulla salute dei lavoratori sia sulla produttività. 

Ed è proprio in questo contesto che da Torino arriva una nuova tecnologia pensata per ridurre i tempi di reazione nelle emergenze legate al caldo estremo. Si tratta di Nowtice, piattaforma sviluppata dall’azienda Regola, specializzata in sistemi digitali per la gestione delle emergenze utilizzati da enti e centrali operative. Un modo per aiutare i lavoratori esposti a condizioni di calore elevate, con effetti che vanno dalla disidratazione ai colpi di calore, fino a un aumento del rischio di incidenti. Esattamente ciò che vuole evitare Nowtice: il sistema consente di inviare comunicazioni simultanee su diversi

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: