
Più si sta vicini più aumenta lo scambio di microbi buoni e cattivi
Eu.Spa.
28 giugno – 14:09 – MILANO
A furia di vivere accanto a qualcuno si finisce per somigliargli non solo nelle abitudini, ma anche nei batteri che vivono dentro di noi. Bastano un bacio o un cuscino in comune perché i microrganismi migrino da un corpo all’altro. E più si sta vicini, più lo scambio si fa fitto. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Cell Press Blue e coordinato da Nicola Segata dell’Università di Trento, che ha seguito i microbi del nostro corpo mentre passano da una persona all’altra e da un punto all’altro dell’organismo. E tra tutti i conviventi (fratelli, figli, genitori, coinquilini ecc) sono le coppie a scambiarsi più batteri.
comunione dei germi—
Che chi vive sotto lo stesso tetto finisca per somigliarsi anche nella flora intestinale era cosa già nota. Ma gli scienziati si sono spinti oltre, analizzando insieme saliva e feci di 808 volontari e, anziché limitarsi a riconoscere quali specie batteriche fossero presenti, hanno lavorato sui singoli ceppi. Se due persone ospitano esattamente lo stesso ceppo, infatti,




