![]()
di Renato Franco
«Decisione a tutela dell’immagine della testata»
Elegante in giacca e cravatta, meno elegante il doppio dito medio rivolto alla telecamera e probabilmente indirizzato al regista del tg. Il conduttore Alessandro Baracchini prima è diventato un meme, poi è stato sospeso dal servizio. Il fattaccio — e il gestaccio — risale alla scorsa settimana quando Baracchini stava conducendo il tg di RaiNews24. A un certo punto ha cercato di bloccare la sigla per dare un’ultima notizia ma non ha fatto in tempo: da lì la reazione sotto forma di dito medio. Pensava di non essere più collegato, tuttavia il suo gesto è andato in onda. Per questo il conduttore era stato convocato dal direttore Federico Zurzolo che di concerto con l’azienda aveva avviato le valutazioni interne, nel rispetto delle procedure previste.
Alla fine, dopo una settimana di valutazioni, la decisione è stata quella di sospendere il giornalista dalla conduzione del tg. «Considerati anche i comunicati sindacali dei tecnici e il risalto avuto dalla vicenda su social e organi di stampa — ha comunicato il direttore di RaiNews24, Federico Zurzolo — ritengo opportuno, anche a tutela dell’immagine della Testata e del collega, sospendere immediatamente dalla conduzione Alessandro



