Alcuni Personaggi Pugliesi

AL BANO Nome d’arte di Albano Carrisi (Cellino San Marco 1943), è un cantante e produttore di vino.  Eredita dalla madre Iolanda una voce straordinaria, sia in timbro che intensità. Adolescente, all’età di soli 16 anni, parte per Milano, seguendo le orme di Domenico Modugno, allora un autentico modello per chi sognava una carriera nel mondo della musica.  Oltre alla musica e la famiglia Al Bano divide i suoi impegni anche con la sua azienda vinicola e il suo villaggio vacanze (una struttura alberghiera immersa nella campagna salentina) attività queste che l’artista cura e segue con grande passione.

ALBANESE Laura (Taranto 1957) is a politician in Ontario, Canada. She is a Liberal member of the Legislative Assembly of Ontario who was elected in 2007. She represents the Toronto riding of York South-Weston.  She serves as a cabinet minister in the government of  Kathleen Wynne. She worked as a new anchor for Italian language news programming on Omni Television working in Italian language programming.

ALBANO Giuseppe (1898 – 1967) scultore, docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

ALBANO Giuseppe Marco (Cisternino 1985), è un regista cinematografico.

ALBEROTANZA Roberta (orig. di Bari) Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Francia, già Direttore Istituto Italiano di Cultura di Lussemburgo, esperta in Storia gastronomica, è giornalista ed editrice per riviste culturali.

ALLEGATO Luigi (San Severo 1896 – 1958), è stato un politico. Fece parte del Comitato Centrale nel III Congresso del Partito Comunista d’Italia.Già sindaco di San Severo nel 1950, è stato anche il primo Presidente della Provincia di Foggia, dopo le elezioni del 1952.

ALTAVILLA  Alfredo (Taranto 1963) Amministratore Delegato IVECO S.p.A., dal 2009 membro Consiglio di Amministrazione di CHRYSLER GROUP LLC, già Amm.re Delegato di FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES, Senior Vice President Business Developement di FIAT GROUP AUTOMOBILES, “Coo Emea”.

ALTIERI Lucia (Casalnuovo Monterotaro 1938), cantante, star della musica della Rep. di Cuba, conduttrice televisiva, imprenditrice.

AMENDUNI Nicola (Bari), Presidente Gruppo Acciaierie Valbruna S.p.A. con sede principale a Vicenza (Azienda leader nel settore e con numerose filiali in tutto il mondo).

AMOROSO Alessandra (Galatina 1986), è una cantante e personaggio televisivo.

ANDRIANI Roraima Ana (orig. di Giovinazzo), è la prima donna nella storia dell’Interpol ad occupare il posto di Direttore di Gabinetto presso il Segretariato Generale Interpol di Lione (Francia). Grazie a lei per la prima volta l’Interpol si è rivolta al “popolo di Internet” per dare la caccia ad un pedofilo canadese, sfuggito alle polizie di 186 Stati: l’operazione è terminata con la cattura dell’uomo. Per questa operazione l’Interpol ha dato, per la prima volta, la priorità alla tutela dei bambini che risiedono in aree geografiche svantaggiate.

ANTONACI  Francesca (Galatina 1959) In arte Gegia, è attrice e conduttrice televisiva.

ANTUOFERMO Vito (Palo del Colle 1953), è un ex pugile e attore.  Campione del mondo dei pesi medi dal 1979 al 1980.

ARBORE Lorenzo Giovanni (Foggia 1937), è un cantautore, showman, conduttore radiofonico, personaggio televisivo, attore, sceneggiatore e regista. Le sue esperienze nel mondo musicale hanno inizio nel 1972, con la “N.U. Orleans Rubbish Band”.   Nel 1991 fonda L’Orchestra Italiana, composta da quindici grandi strumentisti, con lo scopo di diffondere nel mondo la canzone napoletana classica. Nel 1993 ottiene un trionfale successo al Radio City Music Hall di New York.  Il 27 novembre 2015 il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca lo nomina, insieme a Giovanni Minoli e Lia Rumma, nel consiglio di indirizzo della Fondazione Ravello dell’omonima cittadina della costiera amalfitana.

ARCAMONE Giovanni (Sannicandro di Bari 1732 – 1793), vescovo. A ventitré anni viene ordinato sacerdote, tra il 1783 e il 1786 è preposito generale dell’Ordine Teatino, ed infine nel 1792 viene nominato vescovo della diocesi di Lucera, ove muore nel 1793.

ARIGLIANO Nicola (Squinzano 1923 – Calimera 2010), è stato un cantante e attore.


B

BALDACCHINI Gargano Francesco Saverio (Barletta 1800 – Napoli 1879), è stato un poeta, letterato e politico.

BANFI Lino Nome d’arte di Pasquale Zagaria (Andria 1936), è un attore, comico, conduttore televisivo, sceneggiatore, scrittore, doppiatore.  Numerosi anche i riconoscimenti ottenuti: nel 1992 gli è stato conferito il Premio Personalità Europea, nel 1993 il Premio Gino Tani per gli spettacoli di varietà ed inoltre è Cavaliere, Comandate e Grand Ufficiale dell’Ordine di Merito della Repubblica Italiana.  Spesso impegnato in campo sociale, Lino Banfi è ambasciatore dell’UNICEF.  Nel 1991 ha pubblicato una sua autobiografia dal titolo “Alla grande” e nel 2003 “Una parola è troppa… – Nonno Libero racconta”.

BANFI Rosanna (Canosa di Puglia), figlia primogenita di Lino Banfi, dopo l’esordio al cinema con “Grandi Magazzini”, ha partecipato prevalentemente a fiction televisive fra cui “Un medico in famiglia”.

BARBA Vincenzo (Gallipoli 1952), è un imprenditore e politico.

BARBANO Adriano (Castri di Lecce 1926 – Lecce 1985), è stato un regista e documentarista.

BECCIA Mario (Troia 1955) è un dirigente sportivo ed ex ciclista su strada.

BELLINI Guido (Monteroni di Lecce 1939), è un generale, ex Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.

BENARRIVO Antonio (Brindisi 1968), è un ex calciatore, di ruolo difensore.

BENE Carmelo Pompilio Realino Antonio, è stato un attore, regista, drammaturgo, scrittore e poeta.

BIANCHI Maria Chieco  (Fasano 1904 – 1995), è stata una politica, prima donna sindaco in Puglia e terza in Italia dopo Ada Natali e Ninetta Bartoli.

BIANCO  Paolo (Foggia 1977), è un allenatore di calcio ed ex calciatore.

BOMBINI Emanuele (San Ferdinando di Puglia 1959), è un ex ciclista su strada e dirigente sportivo.

BORDO Michele (Manfredonia 1973), è un politico, esponente del Partito Democratico.

BORELLI Rosario (Cerignola 1927 – Roma 2001), è stato un attore.

BORGIA Gianpiero (Barletta 1972), è un attore e regista teatrale.

BORSCI Giuseppe uno dei primi imprenditori, fondatore del noto liquore San Marzano Borsci, “il più sensuale dei sapori”.

BOZZELLI Francesco Paolo (Manfredonia 1786 – Napoli 1864). è stato un giurista, filosofo e politico, noto per essere stato l’estensore della Costituzione del Regno delle Due Sicilie del 1848.

BRESCIA Rossella (Martina Franca 1971), è una ballerina, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica.

BRIENZA Carlo (Bari), esordisce in TV nel 1979 come conduttore della prima edizione nazionale del TG3, già Vice Direttore RAI International, Direttore RAI di Bari per la Puglia.

BRIGANTI DI TERRA D’OTRANTO sono un gruppo musicale originario del Salento, impegnato nell’interpretazione e nel riadattamento dei brani musicali della tradizione salentina.

BRUNO Antonio Nato a Canneto (Bari) il 3 gennaio, 1938. In Vancouver, Canada dal 1966.  Pittore impressionista

BUCCARELLO Angelo (Castrignano del Capo 1942), è un presbitero e religioso appartenente all’Ordine della Santissima Trinità.


C

CALIANDRO Cosimo (Francavilla Fontana 1982 – 2011) è stato un atleta. Mezzofondista in forza al G.S. Fiamme Gialle, ha vinto la finale dei 3000 metri ai Campionati europei di atletica leggera indoor 2007 di Birmingham.

CAMPA Riccardo (Presicce 1934) è un filosofo e storico della filosofia, la cui indagine teorica si è incentrata sulla relazione fra la cultura umanistica e la cultura scientifica, delineando il percorso storico della cultura occidentale, in particolare nell’ambito europeo-latinoamericano.

CAMPAGNA Pino (Foggia 1955), è un comico, cabarettista, cantante e scrittore.

CANFORA Luciano (Bari 1942), è un filologo classico, storico e saggista.

CANNITO Ruggiero (Barletta 1955), è un allenatore di calcio ed ex calciatore, di ruolo centrocampista.

CANNONE Cosimo Aldo (Brindisi 1984), è un imprenditore e pilota motonautico, ritiratosi dall’attività agonistica. È il vicepresidente dell’azienda di famiglia Cannone Group, guidata dal padre Aldo.

CAPASA Ennio (Otranto 1960), è uno stilista e designer. È il creatore di COSTUME NATIONAL, casa di moda italiana nata nel 1986.

CAPOCCHIANO Berardino (Zapponeta 1965), è un ex calciatore, di ruolo attaccante.

CAPOTORTO Vittorio (Mola di Bari), Regista teatrale, attore e giornalista, Fondatore e Direttore Artistico di Teatromania (New York – U.S.A).

CAPUANO Karim (Barletta 1975), è un attore e personaggio televisivo.

CARLONI Pietro (Taurisano 1896 – Roma 1968) è stato un attore teatrale e cinematografico.

CARRISI Cristèl Chiara (Cellino San Marco 1985) è una cantautrice, conduttrice televisiva, stilista e modella.

CARRISI Franco, noto con il nome d’arte Kocis (Cellino San Marco 1947), è un cantautore, fratello di Al Bano.

CARISSIMO Nicola Schiavoni (Manduria 1818 – 1904) politico, patriota, deputato e senatore del Regno d’Italia.

CARLI Mario (San Severo 1888 – Roma 1935), è stato uno scrittore, giornalista e poeta.

CASALINO Rocco (Frankenthal 1972), è un politico e personaggio televisivo. Nato in Germania in una famiglia di origine pugliese di Ceglie Messapica (in provincia di Brindisi)

CASARDI Ferdinando (Barletta 1887 – 1975), è stato un ammiraglio.

CASAVOLA Franco (Modugno 1891 – 1955), fu musicista, scrittore, critico d’arte e direttore d’orchestra,
vicino al movimento futurista.

CASCELLA Nicola (Barletta 1985), è un ex atleta, specialista sui 400 metri ostacoli.

CASCELLA  Pasquale (Barletta 1952), è un giornalista e politico, sindaco di Barletta.

CASSANDRO  Giovanni (Barletta 1913 – Roma 1989), è stato un giurista e politico.

CASSANDRO  Manlio Livio (Barletta 1924 – 1973), è stato un medico, docente e politico.

CASSANDRO Paolo Emilio (Barletta 1910 – Roma 2004), è stato un economista e aziendalista.

CASSANO Antonio (Bari 1982), è un calciatore, attaccante svincolato. Con la nazionale italiana è stato vice-campione d’Europa agli Europei 2012.

CASSANO Franco (San Severo 1922 – 2016), è stato un pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e produttore discografico.

CASSIERI Giuseppe (Rodi Garganico 1926 – Roma 2008), è stato uno scrittore, commediografo e saggista.

CASTELLANA Giovanni (Gravina in Puglia), ambasciatore italiano negli Stati Uniti; dal 1 settembre 2009 è Presidente del Gruppo SACE; ha ricoperto diverse cariche fra cui ambasciatore a Washington, Teheran, Canberra, Consigliere Diplomatico del presidente del Consiglio dei Ministri e suo rappresentante personale per il G8; è stato Vicepresidente del gruppo FINMECCANICA ed ora è membro del Consiglio di Amministrazione della società.

CASTROMEDIANO Sigismondo (Cavallino 1811 – 1895), è stato un patriota, archeologo e letterato.

CATALANO Fernando (Giurdignano), imprenditore, Presidente Generale Associazione Imprenditori Assoii-Suisse e Amministratore Unico SSI (Svizzera) Spa, Zurigo.

CATALANO  Nicola (Castellaneta 1910 – 1984), è stato un giurista e magistrato.

CATTANEO Bruno (Gallipoli, 31 ottobre 1938), è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio.

CAVALERA Francesco (Lecce 1919 – Roma 2013), è stato un generale e aviatore.

CAVALERA Nadia (Galatone 1950), è una poetessa, giornalista e scrittrice.

CAVALLO Alessandro Massimo (Carovigno 1834 – 1917), storico e sindaco di Carovigno, fu anche pittore e scultore.

CELENTANO Adriano (Greco quartiere di Milano 1938 al numero 14 della mitica “via Gluck”) è un cantautore, showman e attore. È soprannominato il Molleggiato per via del suo modo di ballare. In tutta la sua carriera Celentano ha venduto circa 200 milioni di dischi, anche all’estero, risultando l’artista musicale con la più alta vendita di dischi stimati nella storia della musica italiana. Figlio di Leontino Celentano e Giuditta Giuva entrambi originari di Foggia. L’ultimo e il più amato lavoro di Celentano è quello di orologiaio.

CELIBERTI Adolfo Armando (1902 – 1963) professore di greco e latino, alla memoria del quale fu intitolata l’omonima strada.

CEPOLLA Vincenzo (San Cesario di Lecce 1817 – 1885) magistrato, governatore della provincia di Lecce e deputato al Parlamento del Regno d’Italia.

CHIARI Walter pseudonimo di Walter Annichiarico (Verona 1924 – Milano 1991) è stato un attore, comico e conduttore televisivo. Nato in una famiglia di origini pugliesi, il padre Carmelo funzionario di Polizia originario di Grottaglie.

CIARDO Gianni (Bari 1949), è un attore, cabarettista e musicista.

CICOLELLA Luca (Cerignola 1924 – Foggia 1986), è stato un giornalista e scrittore.

CICCOLELLA Vincenzo (Presidente) e Corrado (Amm.re Delegato), Gruppo Ciccolella Holding S.p.A. con sede a Molfetta (BA) – il più grande operatore floricolo d’Europa dopo l’acquisto del trader Olandese Zurel, una delle pochissime realtà del Sud ad essersi internazionalizzata e quotata in Borsa a Piazza Affari.

CIMMARRUSTI Vittoriano (Adelfia 1912 – Gunu Gadu 1936), è stato un militare e carabiniere, insignito di Medaglia d’oro al valor militare alla memoria durante il corso della guerra d’Etiopia.

CIRASOLA Nico (Gravina in Puglia 1951), regista, attore, sceneggiatore, produttore cinematografico.

CITELLI  Mario (Bari) Amministratore Delegato NEON CLUB (il nuovo network italiano di Angel Investors), già Amm.re Delegato ARIA DSL S.p.A.

CIUFFREDA Maria (Mattinata 1899 – Manfredonia 2011 è rientrata nella lista dei supercentenari italiani per aver vissuto 111 anni e 252 giorni.

COCO Donato (Rignano Garganico1956) è un designer attivo nella progettazione di automobili.

COLAMONICO Vito Carmelo (Acquaviva delle Fonti 1882 – Napoli 1973), è stato un geografo e accademico

COLANINNO Roberto (Mantova 1943), imprenditore, attuale presidente di Alitalia è figlio di emigrati acquavivesi.

COLAZZO Fernando (Galatone), imprenditore di successo in Austria. Le autorità austriache gli intitolano una piazza a Kühnsdorf ed emettono due serie di francobolli con la sua effige.

COLETTA Renato (Barletta 1914 – Daharboruk 1940), è stato un tenente del Regio Esercito, insignito di Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

COLONNA Enrico (Bari) Italian singer, guitarist, song writer and composer.

COMI Girolamo (Casamassella 1890 – Lucugnano 1968), poeta e letterato; a Lucugnano diede vita alla nota Accademia Salentina e alla rivista letteraria l’Albero.

CONTEDUCA  Francesco (Barletta 1844 – Roma 1930), è stato un marinaio, insignito di Medaglia d’oro al valor militare per i fatti del 19 luglio 1866 che lo videro protagonista durante la battaglia di Lissa.

CORRADO Vincenzo (Oria 1736 – Napoli 1836), è stato un cuoco, filosofo e letterato. Uomo di grande cultura, fu soprattutto grande gastronomo e uno dei maggiori cuochi che si distinsero tra il ‘700 e l’800 nelle corti nobiliari di Napoli, simbolo del suo tempo nella variegata realtà partenopea. Fu il primo cuoco che mette per iscritto la “cucina mediterranea”, il primo, a valorizzare la grande cucina regionale italiana.

CORTESE Michele (Gallipoli 1985), è un cantautore.

CORVAGLIA Maddalena (Galatina 1980), è una showgirl.

CORVINO Pantaleo (Vernole 1949), è un dirigente sportivo, attuale direttore generale dell’area tecnica della Fiorentina

COSTANTINI Antonio (Martano) Residente a Zurigo (Svizzera), già capofficina presso la concessionaria Ferrari.

CUCCIOLLA Riccardo (Bari) (Bari 1924 – Roma 1999) È stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.

CUPO Antonio (born in Burnaby), Father form Salerno, Campania, mother from Barletta, Puglia. Attore, indossatore e cantautore.

CUPO Carmelina (born in Burnaby), Father form Salerno, Campania, mother from Barletta, Puglia. Cantautrice.

CURCI Fabrizio (Barletta), economista di estrazione bocconiana, vanta numerosi incarichi dirigenziali in Olivetti, FIAMM e dal 2007 in Fiat Auto. Capo di Mopar (il brand di riferimento per i Servizi, il Customer Care, i Ricambi Originali e gli Accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles).  Attualmente ha la responsabilità del brand Alfa Romeo per Emea.

CURCI Giuseppe (Barletta 1807 – 1877), è stato un
compositore.

CURRI Antonio (Alberobello 1848 – Napoli 1916), architetto e pittore attivo tra la città natale, Napoli e Roma.

CURZIO Francesco Raffaele (Turi 1822 – Firenze 1901), patriota garibaldino e deputato del Regno d’Italia.


D

D’AGOSTINO Filippo (Gravina in Puglia 1883 – Hartheim 1944), politico e giornalista, medaglia d’argento al valor militare.

D’AMICO Antonio (Mesagne 1959), è uno stilista.  La sua vita è stata segnata dalla relazione con lo stilista di Gianni Versace. I due si incontrarono nel 1982 ed iniziarono una relazione che durò fino al 1997, data della morte di Versace.  Per tutto questo periodo, D’Amico contribuì alle creazioni della linea sportiva della Versace.

DANIELI Franco (Galatone 1956), è un politico.  Avvocato cassazionista, specializzato in diritto internazionale, è anche pittore e scultore. È Presidente dell’Ecologico International Film Festival (EIFF).

D’ANTONA  Rosanna (orig. di Bari) Nel 2003 fonda “D’Antona & Partners”, società di strategie di comunicazione per la gestione delle relazioni, di cui è attualmente Presidente.

D’APOLITO Nicola (Cagnano Varano 1815 – 1862), medico chiurgo, inventore della sutura delle ferite a tempo.

DE ANGELO Nino, nome d’arte di Domenico Gorgoglione (Karlsruhe 1963), è un cantante e attore tedesco, genitori di Laterza.

DE BIASI Emilia Grazia (San Severo 1958), è una politica,  senatrice per il Partito Democratico.

DE BLASI Dante (Uggiano la Chiesa 1873 – Roma 1956), è stato un immunologo, batteriologo e igienista.

DECARO Antonio (Bari 1970) è un politico, sindaco di Bari dal 2014 e presidente dell’ANCI dal 2016.

DE CARLO Rosalba (Copertino 1939) è una cuoca, Maestra di Cucina.

DE CAROLIS Tiziana (Bari) Pianista e compositrice, Parigi – Francia.

DE CASTRO Paolo (San Pietro Vernotico 1958) è un politico, economista e agronomo. Parlamentare europeo, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, svolge la professione didocente universitario di ruolo ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna.

DE DONNO Marcello (Lecce 1941), Ammiraglio già Capo di Stato Maggiore della Marina; Presidente della società Augusta S.p.a. e Presidente Nazionale Lega Navale Italiana; presidente e fondatore della ONLUS Nyumbani Italia per sostenere i progetti della Fondazione Nyumbani in Kenya rivolta ai bambini orfani ed affetti da AIDS.

DEGENNARO Giuseppe (Bitonto 1940 – 2004), imprenditore, rettore universitario e senator.

DE GIORGI Salvatore (Vernole 1930), è un cardinale e
arcivescovo cattolico.

DEL BALZO Giovanni Antonio Orsini (Altamura 1386 – 1463), fu Principe di Taranto, Duca di Bari, Conte di Lecce, Conte di Acerra, Conte di Soleto e Conte di Conversano dal 1406, Signore di Altamura, nonché Conte di Matera dal 1433 e di Conte di Ugento dal 1453.

DEL CARRETTO  Francesco Saverio (Barletta 1777 – Napoli 1861), è stato un militare e politico, ministro della polizia nel Regno delle Due Sicilie.

DE GIOVANNI Paolo (San Marco in Lamis 1955) è un allenatore di calcio ed ex calciatore, di ruolo terzino.

DE GIORGI Ferdinando meglio conosciuto con il soprannome Fefè (Squinzano 1961), è un allenatore di pallavolo ed ex pallavolista.

DE GIUDICI Mauro (Rodi Garganico  1857 – Roma 1951), magistrato, giurista e scrittore, giudice istruttore.

DE LEO Lionardo Oronzo Salvatore (San Vito dei Normanni 1694 – Napoli 1744), è stato un compositore.

D’ELIA  Michele Amm.re Delegato delle Ferrovie dello Stato dal 30 maggio 2014.

DELL’ATTE Antonia (Brindisi 1960), famosa in tutto il mondo come la modella prediletta e più rappresentativa di Giorgio Armani; a metà degli anni ’80 ha esordito in televisione con il programma cult di Antonio Ricci, “Drive in” e da anni lavora in Spagna come conduttrice e partecipante di diversi programmi televisivi.

D’ELIA Carmen (Fragagnano 1962), Magistrato.  Agli onori della cronaca per aver preso parte ai collegi riguardanti il processo SME e il caso Ruby.

DELLE FAVE Umberto (San Severo 1912 – Roma 1986), è stato un politico, presidente della Rai dal 24 marzo 1970 al 22 aprile 1975.

DELL’OLIO Nancy (Bisceglie 1961), avvocatessa Intern.le, scrittrice e giornalista. Dal 2004 Nancy Dell’Olio è anche ambasciatrice dell’Accademia Apulia UK, ponte culturale tra la Puglia e il Regno Unito.

DEL RE Giuseppe (Turi 1806 – Torino 1864), è stato un politico, patriota e letterato.

DEL VASTO Giuseppe Giovanni Lanza (San Vito dei Normanni 1901 – Murcia 1981), poeta, scrittore, filosofo, pensatore religioso.

DELVECCHIO Gennaro (Barletta 1978), è un allenatore di calcio ed ex calciatore, di ruolo centrocampista.

DE MASI Paride (Casarano), Presidente della “Italgest S.p.A.” e Coordinatore nazionale delle energie rinnovabili della Confindustria. Italgest è fra le poche aziende italiane ad aver ottenuto la certificazione Best 4 RINA, lo schema certificativo più completo a livello mondiale che riunisce in un unico processo un sistema gestionale integrato che fa riferimento alla certificazione ambientale, della qualità, della sicurezza e della responsabilità sociale.

DE MEO Luca (Locorotondo), Già Amm.re Delegato Fiat Automobiles Fiat S.p.A. (Gruppo Fiat) con sede a Torino, uno dei top manager che hanno realizzato il “magic moment” del brand torinese. Attualmente numero uno del marketing Volkswagen div. autovetture.

DE MURO LOMANTO Enzo (Canosa di Puglia1902 – 1952), tenore di fama internazionale.

DE NAPOLI Michele (1808 – 1892), nobile pittore neoclassico, ha dipinto per importanti chiese di Napoli e Catania, progettista del Carro Trionfale, sindaco di Terlizzi per vari mandati, consigliere provinciale della Provincia di Bari.

DE NATALE Maria Luisa (originaria di Bari), Pro Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; direttrice scientifica del CREADA; componente comitato strategico Fondazione IARS, della Commissione scientifica associazione OEFFE; ha collaborato a molteplici pubblicazioni e riviste scientifiche.

DE PACE Antonietta (Gallipoli 1818 – Capodimonte 1893) è stata una patriota, educatrice e infermiera militare italiana.

DE PALMA Brian Russell (Newark, 11 settembre 1940) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. È considerato uno dei registi che hanno contribuito alla nascita della New Hollywood. Il padre e nato in Alberona (Foggia).

DE PALMA Raffaele “Ralph” (Biccari 1882 – South Pasadena 1956), è stato un pilota automobilistico italiano naturalizzato statunitense. Fa parte della Automotive Hall of Fame dal 1973, del NIASHF National Italian American Sports Hall of Fame dal 1981 e alla International Motorsports Hall of Fame dal 1991.

DE PASCALIS Cesare (Lecce), Presidente Comitato Piccola Industria Toscana e Vice Presidente Nazionale, Vice Presidente Confindustria Toscana nonché Amm.re Unico della Società I.T.E.C.I. Impianti s.r.l. con sede a Livorno.

DE ROBERTIS Francesco (San Marco in Lamis 1902 – Roma 1959) È stato un regista e sceneggiatore.

DESIATI Mario (Locorotondo 1977), scrittore, poeta e giornalista della RAI.

DE VITI DE MARCO Antonio (Lecce 1858 – Roma 1943), è stato un economista e politico.

DE VITTORIO Pino (Leporano 1954), è un tenore e attore.

DI BARI Giuseppe (Manfredonia 1969), è un dirigente sportivo ed ex calciatore, di ruolo difensore.

DIBARI Tommy (Barletta 1974), è uno scrittore e autore televisivo.

DIBITONTO Nicola (Barletta 1966), è un allenatore di calcio ed ex calciatore, attuale preparatore dei portieri del Foggia.

DI CAGNO ABBRESCIA Simeone (Palo del Colle 1944) è un imprenditore e politico, già sindaco di Bari.

DI CIAULA Franco (Modugno 1895 – 1963), regista teatrale, regista e autore cinematografico. Attivo anche in ambito sindacale.

DI CIAULA Tommaso (Modugno 1941), romanziere, autore di “Tuta blu” che ha descritto la realtà umana e lavorativa degli operai della zona industriale di Bari.

DIGENNARO Michele e Antonio (Sannicandro Garganico), hanno fondato a Stoccarda l’omonima azienda leader nell’importazione e distribuzione di prodotti agroalimentari italiani.

DI GIOIA Raffaele, detto Lello Di Gioia (San Marco la Catola 1951), è un politico.

DI GRASSI Lucas (São Paulo 1984), pilota automobilistico di origini polignanesi.

DI LELLA Michele (Apricena 1966), è un militare, Appuntato dell’Arma dei Carabinieri, decorato con Medaglia d’Oro al Valor Civile per il soccorso prestato in occasione del Terremoto del Molise del 2002.

DI LEO Fernando (San Ferdinando di Puglia 1932 – Roma 2003), regista e sceneggiatore.

DI LERNIA Leone (Trani 1938), è un conduttore radiofonico, cantautore del genere trash-demenziale.

DIOGUARDI Saverio (Rutigliano 1888 – Bari 1961), architetto. Ha progettato, fra l’altro, il Palazzo della Provincia di Bari, attualmente sede della Pinacoteca Provinciale di Bari.

DI PAOLA  Domenico – Amm.re Unico della SEAP S.p.A. – AEROPORTI DI PUGLIA, Presidente dell’Assaeroporti, nel board di Aci Europe (Airports Council International) nonché imprenditore nel settore delle tecnologie avanzate

DI PALMA Federico  (Grottaglie 1869 – Roma 1916), politico deputato alla camera, militare caduto nella prima guerra mondiale, dirigente sportivo della S.P. Lazio 1900.

DI PALMA  Emanuele (Grottaglie), Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe.

DIPAOLA Enzo (San Ferdinando di Puglia 1910 – Borghetto Santo Spirito1988), compositore.

DI SANGRO Raimondo, VII principe di Sansevero (Torremaggiore 1710 – Napoli 1771), è stato un esoterista, inventore, anatomista, militare, alchimista, massone, letterato e accademico.

DI VAGNO Giuseppe (Conversano 1889 – Mola di Bari 1921), è stato un politico, primo parlamentare italiano vittima del fascismo.

DIVELLA Vincenzo (Noicàttaro 1942), è un imprenditore e politico italiano, ex presidente della Provincia di Bari. Imprenditore, è amministratore delegato della “F. Divella S.p.A.”, azienda che opera nel settore molitorio e della pastificazione.

DI VITTORIO Giuseppe (Cerignola 1892 – Lecco 1957), è stato un politico, sindacalista e antifascista.

DOLCENERA, nome d’arte di Emanuela Trane (Galatina 1977), è una cantautrice ed occasionalmente scrittrice.

DO NASCIMENTO Thiago Alcántara, o semplicemente come Thiago (San Pietro Vernotico 1991), è un calciatore brasiliano naturalizzato spagnolo, centro campista del Bayern Monaco e della nazionale spagnola.

DONNOLO Shabbetai ben Abraham noto anche come Donnolo da Oria (Oria 913 – Rossano 982), è stato un medico, farmacologo e astronomo, eminente rappresentante della cultura ebraica dell’alto medioevo.

DORIA Cataldo (Taranto) Direttore della Divisione trapianti Jefferson presso l’Università di Philadelphia; nel 2008 è stato proclamato “Chirurgo dell’anno” dall’American Liver Fondation di Philadelphia.EMILIANO Michele (Bari 1959), è un politico ed ex magistrato, ex sindaco di Bari dal 2004 al 2014 ed attuale presidente della Regione Puglia dal 26 giugno 2015.


E

ERRICO Danilo (Torino 1953), è un generale, attuale capo di stato maggiore dell’Esercito italiano.

ESPOSITO Marco (Massafra 1980), calciatore, difensore del Bari dal 2005 al 2009 in Serie B e del CSKA Sofia nel 2010 nella massima serie bulgara.


F

FAGGIANO Damiano (Ceglie Messapica 1975), è un cestista.

FALCO Filippo (Pulsano 1992), è un calciatore, centro campista o attaccante del Benevento in prestito dal Bologna.

FASINO Mario (San Severo 1920 – Palermo 2017), è stato un politico, presidente della Regione Siciliana.

FAVUZZI Domenico (Molfetta), Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia S.p.A., azienda leader nel settore e quotata in borsa. Vice Presidente Vicario con delega all’innovazione e crescita Confindustria Bari-Bat. Dal 25.06.2013 nuovo Presidente di Confindustria Puglia.

FIANO Carmen (San Severo 1968), è un’atleta.  Nel 2007 ha vinto il titolo italiano assoluto della 12 ore di corsa su strada a Camerino, Marche. (competizione di ultramaratona considerata sport estremo).

FILOGRANA Antonio (Casarano 1923 – Casarano 2011), è stato un imprenditore e dirigente sportivo, fondatore dell’industria calzaturiera Filanto ed ex presidente del Casarano Calcio dal 1978 al 1999.

FRANK Nino (Barletta 1904 – Parigi 1988) è stato uno scrittore, conduttore radiofonico e critico cinematografico

FRATELLO Elda Rosanna (San Severo 1951) è una cantante e attrice.

FERMI Enrico (Roma 1901 – Chicago 1954), è stato un fisico naturalizzato statunitense.  È noto principalmente per gli studi teorici e sperimentali nell’ambito della meccanica quantistica, e in particolare della fisica nucleare. Considerato il “Padre” della prima bomba atomica.  Il padre Alberto Fermi, piacentino  ispettore capo presso il ministero delle comunicazioni, e da Ida De Gattis, barese, insegnante di scuola elementare nella capitale.

FICARELLI Marco (Foggia), Nuovo incarico, attualmente Vice Presidente Asia Pacific & Oceania di Elisabeth Arden.

FIERMONTE Enzo (Casamassima 1908 – Mentana 1993), è stato un pugile, attore e regista.

FITTO Raffaele (Maglie 1969), è un politico, presidente della Regione Puglia dal 16 aprile 2000 al 4 aprile 2005. Ministro per gli Affari Regionali nel Governo Berlusconi IV dal 2008 al 2011.

FITTO Salvatore (Maglie 1941 – Latiano 1988) è stato un politico, presidente della Regione Puglia dal 1985.

FORESTA Carlo (Lecce 1951) Direttore Centro Regionale di Crioconservazione dei Gameti Maschili Università di Padova-Azienda Ospedaliera di Padova: andrologo ed endocrinologo, per la cui ricerca coordina un autonoma équipe che ha concretizzato ben 486 pubblicazioni; professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova; Presidente Soc. Itsl. Di Fisiopatologia della Riproduzione SIFR e Presidente della Commissione scientifica SIAM.

FRANCIOSO Cosimo (Brindisi 1967) ex calciatore e allenatore di calcio.

FRATELLINI Gianluca (Modugno 1980), 3D Character Animator.

FRATELLO Elda Rosanna (San Severo 1951), è una cantante e attrice.

FRISARI Giulio (Bisceglie 1827 – Bisceglie 1906), è stato un politico.


G

GABELLONE Antonio Maria  (Gallipoli 1959), è stato sindaco di Tuglie.

GALANTE Angelo (San Giovanni Rotondo 1975), arbitro internazionale di calcio a 5.

GALASSO Angelo (Francavilla Fontana – BR), stilista di alta moda maschile, definito dal Financial Times “il più estroso fabbricatore di immagine dell’ultima generazione”; ha collaborato con Flavio Briatore per la creazione del marchio di haute couture per uomo, Billionaire Italian Couture.

GALASSO Vincenzo (Apricena 1863 – Cividale del Friuli 1917), è stato un militare, maggiore generale del Regio Esercito e comandante della Brigata Napoli durante la Prima guerra mondiale.

GALLITELLI Leonardo (Taranto), Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.

GAMMAROTA Manrico (Barletta 1955 – Palo del Colle 2015), è stato un attore, regista e autore televisivo.

GARZYA Luigi Amleto (San Cesario di Lecce 1969), è un allenatore di calcio ed ex calciatore, di ruolo difensore, vice allenatore dell’Italia Under-20.

GENOVESE Michele Meglio noto con nome d’arte Piripicchio (Barletta 1907 – Bitonto1980), è stato un attore, comico, artista di strada e mimo.

GERVASIO Bianca (Molfetta), stilista, già direttore creativo di Mila Schön, nuovo direttore creativo di Fragiacomo, la nota casa milanese di calzature fondata nel 1956. Bianca firmerà la collezione della griffe di calzature e accessori.

GHIBLI, nome d’arte di Cristofaro Pascale (Bovino 1958), è un cantautore e chitarrista.

GIACOVAZZO Giuseppe (Locorotondo 1925 – 2012), senatore, sottosegretario, scrittore, giornalista RAI e direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

GIORDANO Umberto (Foggia 1867 – Milano 1948), è stato un compositore.

GIOVANNIELLO Giuseppe (Gravina in Puglia 1927 – 2015), sindaco di Gravina e senatore della Repubblica.

GIOVANNELLI Vito (Capurso 1933), è incisore e medaglista di valenza internazionale.

GIOVINAZZI Antonio Maria (Martina Franca 1993), è un pilota automobilistico.

GIRASOLI Nicola (Ruvo di Puglia 1957), Arcivescovo Titolare di Egnazia Appula, Nunzio Apostolico in Zambia e Malawi; con la sua esperienza diplomatica, ha già abbracciato i cinque continenti ed ha svolto un’intensa attività universitaria e accademica studiando i diritti delle minoranze. “Nunzio Apostolico per i Caraibi”.

GIULINI Carlo Maria (Barletta 1914 – Brescia 2005), è stato un direttore d’orchestra.

GORJUX Raffaele (Lucera 1885 – Bari 1943) è stato un giornalista, fondatore dei quotidiani La Gazzetta di Puglia e La Gazzetta del Mezzogiorno.

GOZZETTI Tommaso – Già Amm.re Delegato Apulia Pronto Prestito (Gruppo Bancapulia) San Severo (FG), primo nel settore bancario pugliese quotato in Borsa. Attualmente Vice-Presidente Banca Finnat Euramerica S.p.A.

GRECO Daniele (Nardò 1989) è un atleta, specialista nel salto triplo, disciplina di cui è stato campione agli Europei under 23 di Kaunas 2009, agli Europei indoor di Göteborg 2013 ed ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013, inoltre è stato medaglia di bronzo sia alle Gymnasiadi di Salonicco 2006 che ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009.

GREGUCCI Angelo (San Giorgio Ionico 1964), è un allenatore di calcio ed ex calciatore, di ruolo difensore.

GRIMALDI Salvatore (Taranto 1945) Già Presidente della Confindustria svedese, è l’inventore di un bonificatore dell’aria da particelle di olio; il “miglior capitano dell’industria”; Presidente del gruppo Grimaldi Industri AB; “re delle bicilette” nel 1996 acquista Bianchi e Legnano. Tra i vari riconoscimenti ricevuti, segnaliamo la massima onorificenza svedese per i meriti acquisiti nel mondo del lavoro da re Carlo XVI Gustavo di Svezia e la Laurea Honoris Causa conferitogli dal Politecnico Mälardalens högskola i Eskilstuna di Västerås.

GUACCERO Bianca (Bitonto 1981), è un’attrice di teatro, cinema, television e cantante.

GUARINI Emilio (Fasano 1879 – Bruxelles 1953), è stato un fisico e inventore.


I

INCURIA Achille (Conversano 1912 – Bari 2005) tra i fondatori del MSI, presidente dei Lions Puglia e dell’AS Bari (quest’ultima carica ricoperta dal 1953 al 1956).

INGELLIS Giovanni (Acquaviva delle Fonti 1951- Milano 1998) fondatore della Stratelibri e traduttore di Dungeons & Dragons.

INGLESE Roberto (Lucera 1991) è un calciatore, attaccante del Chievo Verona.

INGLESE Veronica (Barletta 1990) è un’atleta, specialista nel mezzofondo e nel fondo.

INGROSSO Gustavo (Gallipoli, 1877 – Napoli, 1968) è stato un giurista.

INSANGUINE  Giacomo (Monopoli 1728 – Napoli 1793) è stato un compositore, organista e insegnante. Nella sua epoca era anche conosciuto con il nome di Monopoli.

INTIGLIETTA  Antonio (Brindisi) Presidente e Amm.re Delegato GE.FI. Spa (Gestione Fiere Milano), e socio fondatore della Compagnia delle Opere (CDO).

IPPAZIO “Ezio” Stefano (Casarano 1945), è un politico, sindaco di Taranto dal 14 giugno 2007.

IUNCO Antimo (Brindisi 1984), calciatore.

IZZO Giuseppe (Presicce 1904 – Roma 1983), è stato un generale decorato di Medaglia d’oro al valor militare a vivente durante la seconda guerra mondiale.


J

JANNACCI Enzo (Milano 1935 – Milano 2013), è stato un cantautore, cabarettista, pianista e attore, tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra. Il ramo paterno della famiglia è di origine pugliese di Bisceglia.

JATTA Mauro (Ruvo di Puglia 1867 – 1918), è stato un batteriologo e chimico.


L

LABARBUTA Padre Mario (Minervino Murge 1912 – Brasile 1983), missionario rogazionista – fondatore del Villaggio del Fanciullo “San Nicola” di Bari.

LA GUARDIA Fiorello Henry Nato Fiorello Enrico La Guardia (New York 1882 – 1947), è stato un politico statunitense di origini italiane.  Era amichevolmente soprannominato “the Little Flower”, sia come traduzione inglese del suo nome sia in riferimento alla sua bassa statura. Era figlio di Achille La Guardia, un immigrato originario di Cerignola Dal 1934 al 1945 sarà sindaco della Grande Mela.  Il 1º giugno 1947 viene reso operativo il “Fiorello LaGuardia Airport”, secondo aeroporto di New York che gli viene dedicato per l’importanza che egli ha avuto nella città.

LANGUINO Lucia (Barletta), scienziata nella ricerca del cancro, Philadelphia (USA).

LANZA Cosimo Damiano (Leporano 1962), è un pianista, clavicembalista e compositore.

LAPALORCIA Fernando (Maglie 1893 – Bari 1963), è stato un lottatore.

LASTELLA Michele (Cerignola 1975), attore e drammaturgo.

LATERZA Giovanni  (Putignano 1873 – 1943), editore e fondatore della Casa editrice Giuseppe Laterza & figli; nel 1890 circa aprì la prima libreria e tipografia.

LACERENZA Michele (Taranto 1922 – Roma 1989), musicista e compositore, collaboratore di Ennio Morricone, fu autore dell’assolo di tromba di Per un pugno di dollari.

LA PALMA Antonio (Brindisi 1951), ex calciatore e allenatore di calcio.

LATILLA Gino, nome d’arte di Gennaro Latilla (Bari 1924 – Firenze 2011), è stato un cantante.

LATORRE Nicola (Fasano 1955), senatore della Repubblica.

LAVACCA Pasquale (Canosa di Puglia – BAT), Generale di Divisione, già Comandante Legione Carabinieri Piemonte e Valle D’Aosta, attualmente Responsabile dei Sistemi Informativi automatizzati dell’Arma dei Carabinieri.

LEANDRO Ezechiele (Lequile 1905 – San Cesario di Lecce 1981), pittore, scultore e poeta.

LECCISI Domenico (Molfetta 1920 – Milano 2008), giornalista e politico.

LECCISO Loredana (Lecce 1972), è un personaggio televisivo.

LEGROTTAGLIE Nicola (Gioia del Colle 1976), è un allenatore di calcio ed ex calciatore.

LEONE Giacomo (Francavilla Fontana 1971), è un ex atleta vincitore nel 1996 della Maratona di New York in 2/09/54.

LEPORE Nino (Modugno 1958), musicista.

LICCHETTA Pietro (Corsano 1921 – 1988), latinista, preside, sindaco di Corsano, presidente della Provincia di Lecce.

LINDBLAD Alessandro Renato Rodolfo in arte Alesso (1991), è un disc jockey, produttore discografico e remixer svedese, la mamma di di origine pugliese nata a Spinazzola.

LIPPI Antonio (Torremaggiore 1900 – Palermo 1957), è stato un aviatore.

LIUZZI Piero (Noci 1954), senatore e Sindaco di Noci dal 2003 al 2013.

LIUZZI VItantonio “Tonio” (Locorotondo 1980), è un pilota automobilistico di Formula One.

LOMELE Vito (Conversano 1972), imprenditore, fondatore di Jobrapido.

LOMBARDO Milo (Barletta 1941),  scultore e pittore.

LONGO Bartolo (Latiano 1841 – Pompei 1926), è stato fondatore e benefattore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

LONGO Paolo (Monopoli 1948), capo corrispondente RAI da Pechino (CINA), giornalista.

LONIGRO Luigi (Bari), Direttore “01 Distribution” Div. RAI Cinema.

LOPEZ Y ROYO Filippo (Monteroni di Lecce 1728 – Napoli 1811), fu vescovo di Nola, arcivescovo di Palermo e Monreale e viceré di Sicilia.

LORENZI Linda, pseudonimo di Anna Chetta (Squinzano 1960), è una showgirl e illusionista.

LORUSSO  Oronzo (Cisternino 1921 – 1996), è stato un generale e aviatore.

LOSURDO Domenico (Sannicandro di Bari 1941), è un filosofo, saggista e storico.


M

MACRÍ Oreste (Maglie 1913 – Firenze 1998), è stato un critico letterario, filologo, linguista ispanista e comparatista.

MAESTRI Sarah (orig. di Monopoli 1979) Esordisce nel 1997 con “Puck” tratto da “Sogno di una notte di mezza estate” per la regia di Priori. Nel 2000 il suo primo film “I cavalieri che fecero l’impresa” per la regia di Pupi Avati che la sceglie nuovamente nel 2002 come attrice in “Cuore altrove”. Dopo il successo ottenuto con la soap “Centovetrine” è interpete e personaggio di Alice in “Notte prima degli esami” 1 e 2 diretti da Fausto Brizzi. Fra un set e l’altro si dedica al suo primo amore, il teatro

MAFFEI Nicola (Barletta 1949), è un politico, ex sindaco di Barletta.

MAGNIFICO Walter (San Severo, 18 giugno 1961), è un ex cestista e allenatore di pallacanestro. È considerato uno dei più grandi giocatori di pallacanestro italiani.

MAGNO Michele (Manfredonia 1917 – 2003), è stato un sindacalista e politico.

MAGNOCAVALLO Giorgio (Chieuti 1957), è un allenatore di calcio ed ex calciatore, di ruolo difensore e centrocampista.

MAGRONE Nicola (Modugno 1940), magistrato e attuale sindaco.

MAIELLARO Pietro Gerardo (Candela 1963) è un allenatore di calcio ed ex calciatore di ruolo centrocampista.

MANTEGNA Joe (Chicago Illinois, USA  1947), attore e doppiatore statunitense è figlio di un’emigrante acquavivese (Marianna Novielli). Star della serie televisiva Criminal Minds. Il 29 aprile 2011 ha ricevuto la sua stella sul Wall of Fame a Hollywood.

MARCHETTI Laura (Bari 1957), antropologa, sottosegretario all’ambiente nel Governo Prodi II.

MARRONE Emmanuela Conosciuta come Emma (Firenze 1984), è una cantautrice, personaggio televisivo, musicista, produttrice discografica e arrangiatrice.  Terra d’origine dei genitori e Aradeo, in provincial di Lecce.

MARTELLI Michele (San Marco in Lamis 1940), è un filosofo e saggista.

MARTINO Nicola (Modugno 1917 – 2014), arciprete di Modugno, molto amato dalla comunità modugnese.

MARZELLA Giuseppe (Giovinazzo 1961), è un ex hockeista su pista, allenatore di hockey su pista e dirigente sportivo.

MASSA Felipe (San Paolo 1981), pilota di Formula 1, il nonno emigrato da Cerignola negli anni venti.

MASTRANGELO Fabio (Bari 1951), musicista, direttore artistico dell’ensemble camerata della Filarmonica di Novosibirdsk, consulente musicale della Fondazione Petruzzelli di Bari, Direttore dell’Orchestra sinfonica di Stato di San Pietroburgo e fondatore, nel 1996, dei Virtuosi di Toronto, istituzione concertistica che in breve si è imposta in Canada come in altri paesi esteri.

MASTRANGELO Giovanni (Gioia del Colle 1942 – Sammichele di Bari 2004), è stato un politico, giornalista, scrittore e poeta.

MASTROPRIMIANO Bruno (Serra Capriola, Foggia)
in Canada dal 1967. Residential and Land Developer.

MATARRESE Antonio (Andria 1940), è un imprenditore, dirigente sportivo e politico, membro onorario della FIGC.

MATERA Barbara (Lucera 1981), è una politica, annunciatrice televisiva e attrice.

MAURO Mario (San Giovanni Rotondo), già Vice Presidente Parlamento Europeo, Presidente dei Deputati del Pdl al Parlamento Europeo. Ministero della Difesa dal 26 aprile 2013.

MAZZEI Franco (Vernole 1939), è un orientalista, esperto di relazioni internazionali, docente presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

MAZZEO Vincenzo (Ründeroth 1968), è un allenatore di calcio ed ex calciatore.

MAZZOLA Ettore Maria (Barletta 1965), è un architetto, urbanista e restauratore.

MAZZONE Luca (Terlizzi 1971), è un nuotatore e paraciclista.

MEGA Anna Maria (Scorrano 1962) è un’ex calciatrice e allenatrice di calcio, di ruolo mezzala.

MELLO Anna Vania (Copertino 1979) è un’ex pallavolista.

MELODIA Nicola (Altamura 1840-1929) deputato e senatore del regno d’Italia

MELODIA Tommaso  (Altamura 1802 – 1888) senatore del Regno d’Italia.

MENICHELLA Donato (Biccari 1896 – Roma 1984) fu direttore generale dell’IRI e governatore della Banca d’Italia.

MENNEA Pietro Paolo (Barletta 1952 – Roma 2013), è stato un atleta, politico e saggista. Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980, è stato il primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 che, tuttora, costituisce il record europeo. Detiene inoltre il record italiano dei 100 metri piani, con il tempo di 10″01.  Soprannominato Freccia del Sud, è l’unico duecentista della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive (dal 1972 al 1984). In virtù della sua carriera sportiva è stato insignito dell’ordine olimpico nel 1997 ed introdotto nella Hall of Fame della FIDAL.  Laureatosi quattro volte, dopo la carriera atletica svolse attività politica e scrisse molti saggi di vari argomenti, esercitando le professioni di avvocato e commercialista.

MESSE Giovanni (Mesagne 1883 – Roma 1968) è stato un generale e politico.

MIANI Luigi (Ginosa 1834 – Napoli 1911), comandante della Guardia Nazionale di Ginosa nel 1864.

MICELI Stefano (Brindisi 1975), direttore d’orchestra, pianista, Consulente artistico del Melbourne Italian Festival dove si occupa di allestire il cartellone concertistico con l’ambizione di promuovere l’eccellenza giovanile italiana a Melbourne. È tra i pianisti e direttori d’orchestra italiani di giovane generazione.

MICHELINO, nome d’arte di Michele Gramazio (Lucera, 1937 – Como 2010), è stato un cantante e batterista.

MIETTA, pseudonimo di Daniela Miglietta (Taranto 1969), è una cantante, attrice e scrittrice.

MIGLIETTA Crocefisso (San Pietro Vernotico 1981) è un calciatore, centrocampista del Parma.

MILANO Nicola (Modugno 1910 – 1981), arciprete di Modugno dal 1946 e autore di alcune monografie di storia locale.

MINAFRA Giuseppe detto Pino (Ruvo di Puglia 1951), è un musicista e compositore, suonatore di tromba e di flicorno.

MINCHILLO Luigi (San Paolo Civitate 1955), è un ex pugile, campione d’Italia e d’Europa dei pesi medi junior. Soprannominato “il guerriero del ring”, ha incontrato tutti i più grandi pugili dell’epoca, nella sua categoria (Leonard, Duran, Hearns, Hope, McCallum).

MINERVA Clara (Monopoli), già Prefetto di Enna, neo Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT).

MINERVINI Girolamo  (Molfetta 1919 – Roma 1980), magistrato, vittima delle Brigate Rosse.

MIRABELLA Michele (Bitonto 1943), è un personaggio televisivo.

MODUGNO Domenico (Polignano a Mare 1928 – Lampedusa 1994) è  stato un cantautore, chitarrista, attore, regista e uomo politico. Considerato uno dei padri della canzone italiana e uno tra i più prolifici artisti in generale, avendo scritto e inciso circa 230 canzoni, interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, nonché recitato in 13 spettacoli teatrali, condotto alcuni programmi televisivi, e vinto quattro Festival di Sanremo: universalmente nota è la prima di tali quattro vittorie, quella del 1958 (primo cantautore in gara nella storia della manifestazione) con Nel blu dipinto di blu, ma ribattezzata quasi subito dal pubblico Volare, destinata a diventare una delle canzoni italiane più conosciute, se non la più conosciuta al mondo, tanto da vendere 800 000 copie in Italia e oltre 22 milioni nel mondo. Modugno è anche uno dei due cantanti italiani (l’altro è Renato Carosone), ad aver venduto dischi negli Stati Uniti senza inciderli in inglese. Nei suoi ultimi anni fu anche deputato e dirigente del Partito Radicale. È tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi con oltre 70 milioni di copie.  Il 31 maggio 2009  è stato inaugurato a Polignano a Mare sul lungomare dedicato a lui il monumento intitolato “Volare”, ideato e realizzato dallo scultore argentino Hermann Mejer.

MOLFETTA Carlo (Mesagne 1984) è un taekwondoka, capitano della Nazionale italiana di taekwondo, oro olimpico nella categoria +80 kg ai Giochi olimpici di Londra 2012.

MONTAGNA Raffaele (Lucera 1884 – 1948) è stato un magistrato.

MONTANARO Lucio (Martina Franca 1951) è un attore, cabarettista e umorista.

MONTERISI Sergio (Barletta 1970) è un compositore e direttore d’orchestra.

MONTUORI Vincenzo (Sannicandro di Bari) Amministratore Delegato della Caffarel S.p.A., l’azienda italiana fondata a Torino nel 1826 e oggi appartenente al gruppo gruppo Lindt & Spungli di Zurigo.

MOREA Camillo  (Putignano 1825 – 1891) medico e patriota. Affiliato alla Giovine Italia, combatté sulle barricate di Napoli.

MORELLI Michele (Barletta 1928 – 1998) è stato un avvocato e politico.

MORELLI Salvatore (Carovigno 1824 – Pozzuoli 1880) patriota, politico e saggista.

MORLEO Archimede (Mesagne 1983) è un calciatore, difensore del Bari.

MORO Aldo Romeo Luigi (Maglie 1916 – Roma 1978) è stato un politico, accademico e giurista italiano, due volte Presidente del Consiglio dei ministri, segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.

MOTOLESE Alfonso (Martina Franca 1904 – 1972) oculista, politico, deputato dell’Assemblea Costituente della Repubblica Italiana.

MUSACCHIO Canio (Gravina in Puglia 1866 – 1909) è stato un sindacalista e politico.


N

NAZZARO Manila (Foggia 1977), attrice teatrale e conduttrice televisiva.

NEGRAMARO sono un gruppo musicale rock che trae il nome dal Negroamaro, un vitigno della terra d’origine della band, nella zona del Salento.

NICOLA DI BARI Nome d’arte di Michele Scommegna (Zapponeta 1940), è un cantautore. Ha vinto due Festival di Sanremo consecutivi, nel 1971 e 1972 (è stato il quarto a ottenere questo risultato, dopo Nilla Pizzi, che li vinse nel 1951 e 1952, Domenico Modugno e Johnny Dorelli, che li vinsero nel 1958 e 1959) e Canzonissima nel 1971; è inoltre uno dei cantanti italiani più noti all’estero, in particolare in America Latina.  Alcuni suoi brani sono diventati degli evergreen della musica italiana, al punto di essere stati reincisi in anni successivi da altri artisti: ad esempio Chitarra suona più piano, incisa da Mina nell’album Uiallalla, o La prima cosa bella, interpretata da Malika Ayane per la colonna sonora dell’omonimo film.

NOCERINO Francesca (Molfetta 1957), giornalista, alla RAI dal 1982 e nei mensili Moda e King. Dal 1995 è al TG2 dove è conduttrice e inviata.

NUNZIANTE Antonio (Palo del Colle), già Prefetto di Forlì-Cesena, di Foggia e di Potenza, neo Prefetto di Bari.

NOTTE Emilio (Ceglie Messapica 1891 – Napoli 1982), è stato un pittore, esponente del movimento futurista.


O

OCCHIELLO Toni (Cerignola 1962), è un regista e sceneggiatore residente a Hollywood.

OLIVE Renato (Putignano 1971), calciatore e allenatore.

ORLANDINI Pierluigi (San Giovanni Bianco 1972), è un allenatore di calcio ed ex calciatore, attuale allenatore degli Allievi della Virtus Francavilla.

ORTUSO Michele (Monte Sant’Angelo 1908 – Roma1981), è stato un chitarrista, direttore d’orchestra e compositore.

OXA Anna Nome d’arte di Iliriana Hoxha (Bari 1961) è una cantante e conduttrice televisiva italiana di etnia arbëreshë.


P

PACE Peter (New York 1945), generale statunitense di origine nocese.

PAGLIARI Matteo (Massafra 1805 – Taranto 1883), avvocato, imprenditore e filantropo, fondatore.

PAISIELLO Giovanni (Taranto 1740 – Napoli 1816), è stato un compositore; fu uno dei più importanti e influenti compositori d’opera del Classicismo.

PAGLIARI Matteo (Massafra 1805 – Taranto 1883), avvocato, imprenditore e filantropo, fondatore dell’Ospedale che, in Massafra, porta il suo nome.

PALLADINO Carmelo (Cagnano Varano 1842 – 1886), rivoluzionario, fra i primi socialisti internazionalisti e anarchici, compagno di Bakunin, di Cafiero e Malatesta.

PALLADINO Giuseppe (Monte Sant’Angelo 1908 – Roma 1994), è stato un accademico ed economista; era ritenuto l’esecutore testamentario di don Luigi Sturzo.

PANICO Giovanni (Tricase 1895 – 1962), è stato un cardinale e arcivescovo cattolico.

PANTALEO Leo (Alberobello1939), regista e attore teatrale.

PAOLILLO Ernesto (Bari 1946), Amministratore Delegato F.C. Internazionale Milano S.p.A. (Inter). Membro Commissione Licenze Club nell’Uefa.

PAOLILLO Maddalena (Barletta 1995), è una calciatrice, centrocampista del Südtirol Damen Bolzano.

PARENTE Pietro (Casalnuovo Monterotaro 1891 – Città del Vaticano 1986). È stato un cardinale, arcivescovo cattolico e teologo.

PARENTE Giuseppe (Barletta 1950), è un dirigente sportivo ed ex calciatore.

PASCALI Pino (Bari 1935 – Roma 1968), è stato un artista eclettico, Pascali fu scultore, scenografo e performer. Nelle sue opere riunisce le radici della cultura mediterranea (i campi, il mare, la terra e gli animali) con la dimensione ludica dell’arte: un ciclo di opere è dedicato alle armi, veri e propri giocattoli realizzati con materiali di recupero (metalli, paglia, corde) e molti suoi lavori ripropongono le icone e i feticci della cultura di massa. Nella serie Ricostruzione della natura, iniziata nel 1967 Pascali analizza il rapporto tra la produzione industriale in serie e natura.

PASQUALE Giuseppe Di origini biscegliesi (Ferrara 1907 – Bologna 1978) è stato un pugile, dirigente sportivo, produttore cinematografico ed editore.

PASTORE Raffaele (Spinazzola 1881 – 1969), politico, deputato alla Consulta e all’Assemblea Costituente, senatore della Repubblica.

PEDARRA Potito (Ascoli Satriano 1945), è un musicologo, specializzatosi nell’operato artistico di Ottorino Respighi.

PEDERCINI Giuseppe (Capurso 1856 – Roma 1925), è stato un dirigente sportivo.

PELLÈ Graziano (San Cesario di Lecce 1985), è un calciatore, attaccante dello Shandong Luneng.

PELLIZZARI Ludovico (Maglie 1883 – Roma 1964), è stato un politico e giornalista.

PENDE Giuseppe (Casamassima 1914 – Fermo 2001), è stato un pittore, scultore e atleta.  L’artista Giuseppe Pende, di origine pugliese, inizia a dipingere all’ età di 8 anni grazie anche alla passione del padre Nicola, pittore dilettante, di professione magistrato, dimostrando sin dai primissimi anni notevole propensione alla pittura. Una  volta campione italiano nel salto triplo (1935).  Nel 1959 prende avvio a Fermo la Scuola d’Arte e viene chiamato dal fondatore, architetto Umberto Preziotti, come insegnante di disegno dal vero, rimanendovi fino all’età della pensione. Per la grande passione e conoscenza, non solo dell’arte figurativa ma anche della letteratura e della musica, e per essere un grande comunicatore, le sue lezioni di disegno dal vero erano così straordinarie che, ancora oggi, vengono raccontate con particolare sottolineatura dai suoi allievi, diversi dei quali sono apprezzati insegnanti, qualcuno importante pittore o anche affermato scenografo.

PENDE Nicola (Noicàttaro 1880 – Roma 1970), medico, professore universitario e primo rettore della Università degli Studi di Bari. Egli è stato colui che ha fondato l’endocrinologia.

PENNETTA Flavia (Brindisi 1982), è un’ex tennista.  Vincitrice degli US Open 2015, è stata la seconda italiana di sempre (dopo Francesca Schiavone) ad essersi aggiudicata un torneo del Grande Slam, battendo la connazionale Roberta Vinci in una storica finale tutta italiana e diventando, con i suoi 33 anni, la tennista con l’età più alta nella storia del tennis mondiale ad aggiudicarsi il primo Slam della carriera.

PENTASSUGLIA Aurelio “Elio” (Brindisi 1932 – Monopoli 1988), è stato un cestista e allenatore di pallacanestro.

PERNIOLA Michele (Mottola, TA 1998), vincitore VI edizione di Ti lascio una canzone e partecipante della XVI edizione di Amici di Maria De Filippi.

PERRI Gianfranco (Brindisi), geologo e professore di Progettazione di gallerie presso l’Università Centrale del Venezuela con sede a Caracas dove ha rivestito anche la carica di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Mineraria; nel 1991 è stato eletto Presidente della Società Venezuelana di Geotecnica ed attualmente è il segretario della società venezuelana nell’associazione internazionale di gallerie.

PETRELLA Daciano (Deliceto) Poco più che maggiorenne decide di trasferirsi in Germania. Qui, viene ben presto in contatto con il mondo della medicina e, coniugando la sua grande manualità e intuizione per la meccanica di precisione con la rigorosa tecnica tedesca, inizia a progettare ferri chirurgici utilizzati in tutti i campi della medicina. Realizza un’azienda leader nel settore della strumentazione ospedaliera, la Reda Instrumente a Tuttlingen.

PETRUCCI Alfredo (San Nicandro Garganico 1888 – Roma 1969), è stato uno storico dell’arte, narratore e poeta, oltre che incisore e disegnatore.

PETRUCCI Silvio (Sannicandro Garganico 1894 – Roma 1971), è stato un giornalista e scrittore.

PEZZUTO Claudio (Surbo 1963 – Pontecagnano Faiano 1992), è stato un carabiniere, insignito di medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

PIAZZOLLA Marino (San Ferdinando di Puglia 1910 – Roma 1985), poeta e scrittore.

PICCIRILLO Michele (Modugno 1970), è un ex pugile.

PIEPOLI Leonardo (La Chaux-de-Fonds, Svizzera 1971) ciclista, nato in Svizzera da genitori alberobellesi e pertanto soprannominato “il trullo volante.”

PIETROCOLA Salvatore (Minervino Murge 1905 – 1936), Brigadiere dei Carabinieri, Medaglia d’oro al valore militare nella Guerra d’Etiopia 1935-1936.

PIGNATELLI Carlo (Latiano 1944), è uno stilista e imprenditore.

PIRRO Michele Pio (San Giovanni Rotondo 1986), è un pilota motociclistico, campione europeo della 125.

PIRRO Vincenzo (San Severo 1938 – Terni 2009), è stato un docente, filosofo e storico.

PISANELLI Giuseppe (Tricase 1812 – Napoli 1879), è stato un giurista, politico e accademico.

PISANI Robert has been a news correspondent for financial news network CNBC since 1990.

PISANTE Giuseppe (San Severo 1942 – Milano 2009), è stato un imprenditore, proprietario del gruppo EMIT.

PISCOPIELLO Fabio (Gagliano del Capo 1985), è un ex ciclista su strada italiano professionista nel 2011 e 2012.

PLACIDO Michele (Ascoli Satriano 1946) è un attore, regista e sceneggiatore italiano.

POMARICO Giovanni (Andria) Presidente e Amm.re Unico della Megamark s.r.l. con sede a Trani (con oltre 325 punti vendita e affiliati presenti in tutte le regioni meridionali) Vice Presidente Naz. Selex S.p.A., che ha promosso e diffuso nel Sud Italia il franchising nel campo della distribuzione moderna; presidente dell’A.D.A., presidente Commissioni politiche per sistemi produttivi di Confcommercio ecc…

POMODORO Livia (Molfetta), Presidente Tribunale di Milano.

PONZIO Augusto (San Pietro Vernotico 1942), è un filosofo, linguista e semiotico.

POTENZA Alessandro (San Severo 1984), è un calciatore, difensore svincolato.

POTÌ Roberto (Lecce 1951), Nell’Edison dal 2001, attualmente ricopre la carica di Chief Devepolment Officer, responsabile per le strategie e lo sviluppo delle attività in Italia e all’estero dei settori elettrico e gas. Presidente Galsi S.p.A., membro dello Steering Committee della Edison e la rappresenta nei vari C.d.A.

POTITO Amedeo (Manfredonia 1909 – Bari 1992), è stato un presbitero e storico.

PRESTA Giovanni (Gallipoli 1720 – 1797), è stato un medico e agronomo italiano, noto per i suoi approfonditi studi sull’olivicoltura nel Salento.

PREZIOSA Pasquale (Bisceglie 1953), è un generale, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare dal 25 febbraio 2013 al 29 marzo 2016.

PROCACCI Giovanni (Bitonto 1955), senatore della Repubblica Italiana.

PUGLIESE Francesco (Taranto), Direttore Generale e Amm.re Delegato CONAD con sede Bologna e componente del C.D.A. dell’I.R.A.N. “Membro del consiglio di amministrazione della Coopernic” e Presidente della Conad Carni”.

PUTTILLI Cosimo (Barletta 1913 – 1994), è stato un atleta, specialista della marcia, per due volte campione.


Q

QUARTA Alessia (Monteroni di Lecce 1976), ciclista professionista su strada e su pista pluricampionessa mondiale.

QUARANTA Vito (Bari 1950), Oncologo, scienziato, Direttore del Centre for Cancer Systems Biology a Nashille (U.S.A.).


R

RAF Pseudonimo di Raffaele Riefoli (Margherita di Savoia 1959), è un cantautore.

RE Geremia (Leverano 1894 – Lecce 1950), è stato un pittore.

REGINA Aurelio (Foggia), Presidente Unione Industriali di Roma. Partner della Egon Zehnder, Presidente della Manifattura del Sigaro Toscano, consigliere delegato della British American Tobacco Italia, Presidente di Sistemi e Automazione, vicepresidente del Centro Studi Americani, membro del Board dell’Aspen Institute e membro del comitato costitutivo sulla Corporate Governance della World Bank. Consigliere incaricato per l’internazionalizzazione e tesoriere dell’Unione Industriali di Roma. Presidente Unindustria, Presidente della Fondazione per Roma 2020 e dal 2012 Vicepresidente Confindustria con delega allo sviluppo economico.

REICHLIN Alfredo (Barletta 1925), è un politico e partigiano.

RESTA Raffaele (Turi 1876 – Roma 1973), è stato un giurista, politico e accademico.

RICATTI Domenico (Barletta 1979), è un atleta, già specialista del mezzofondo, in seguito passato alla maratona.

RINALDI Pino (Gravina in Puglia1957), fumettista.

RIZZITELLI Ruggiero (Margherita di Savoia 1967), è un ex calciatore, di ruolo attaccante.

RIZZITELLI Francesco (Barletta 1918 – Balcani 1943), è stato un tenente pilota, insignito di Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

ROMANO Cosimo Amm.re Unico della Romano S.p.A. con sede a Matino (LE), industria di abbigliamento leader nel settore con il famoso marchio del jeanswear “Meltin’ Pot”.

ROMANO Giandomenico (Castelnuovo della Daunia 1828 – Napoli 1888), avvocato, insigne magistrato e primo Presidente della Corte d’Appello e della corte di Cassazione di Napoli.

ROSSIELLO Giuseppe (Bitonto 1948), deputato in due legislature repubblicane.

ROVELLI Luigi (Rodi Garganico 1915 – Alessandria d’Egitto 1941), è stato un ufficiale e aviatore.

RUBINI Francesco (Ruvo di Puglia 1817 – 1892), è stato un patriota, politico e avvocato.

RUBINI Sergio Giuseppe (Grumo Appula 1959), è un attore, regista e doppiatore.

RUCHER Pino (Manfredonia 1924 – San Giovanni Rotondo 1996), è stato un chitarrista e arrangiatore.

RUTIGLIANO Joe (Poggiorsini), imprenditore, ha fondato la Joseph Rutigliano & Sons inc. Una potenza imprenditoriale con l’esclusiva di molte aziende agro alimentari negli U.S.A.; è la maggiore azienda importatrice di prodotti italiani e soprattutto pugliesi con propri marchi esclusivi negli Stati Uniti.

RUTIGLIANO Patrizia (Barletta), giornalista, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam, Presidente Ferpi.


S

SALVATORE Matteo (Apricena 1925 – Foggia 2005) è stato un compositore e cantante.

SANTAGATA Tony Nome d’arte di Antonio Morese (Sant’Agata di Puglia 1935), è un cantautore, cabarettista e attore.

SATRIANI Joseph (Westbury, New York USA 1960), musicista, cantautore, compositore, produttore, insegnante di chitarra. Nonni materni da Bari.

SAVINO Lunetta (Bari 1957), è un’attrice.

SASANELLI Nicola (Bari 1956), ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che da oltre 22 anni svolge attivita ricerca presso l’Istituto per la Protezione delle Piante nella sede di Bari.

SAPONARA Angelo (Modugno 1934 – 2010), etnofotografo.

SACCO Nicola (Torremaggiore 18911 – Charlestown 1927), emigrante in USA, calzolaio anarchico ingiustamente ucciso sulla sedia elettrica con Bartolomeo Vanzetti a Charlestown (Massachusetts) il 23 agosto 1927.

SALVEMINI Michele In arte Caparezza (Molfetta 1973), è un cantautore, rapper e produttore discografico. Con una delle sue hit “Vieni a ballare in Puglia”, la regione meridionale è stata spesso nominata in tutte le radio e durante le serate danzanti.

SARDELLA Luca (San Severo 1956), è un conduttore televisivo e paroliere.

SALVATORE Matteo (Apricena 1925 – Foggia 2005), è stato un compositore e cantante.

SALANDRA Antonio (Troia 1853 – Roma 1931), è stato un politico, Presidente del Consiglio dei ministri dal 21 marzo 1914 al 18 giugno 1916.

SBARRO Franco (Presicce 1939), è un designer, specializzato sulle automobili.

SCAMARCIO Riccardo Dario (Trani 1979), è un attore e produttore cinematografico.

SCHIAVONE Alessandra in arte Alessandra De Rossi (originaria di Martano), attrice, vincitrice di numerosi premi fra i quali il Guillermo Mendoza “Most Promising Actress” 2011. E’ l’attrice più affermata nelle Filippine.

SCHITTULLI Francesco (Gravina in Puglia 1946), è un chirurgo e politico.

SEMERARI Aldo (Martina Franca 1923 – Ottaviano 1982), è stato un criminologo, psichiatra e politico.

SEMERARO Marcello (Monteroni di Lecce) Vescovo di Albano Laziale e Presidente del Consiglio di Amministrazione d’Avvenire.

SIMONE Francesco Luigi, meglio noto come Franco Simone (Acquarica del Capo 1949), è un cantautore, autore e conduttore televisivo.

SOFFRANO Luigi Origene, meglio conosciuto come Jimmy il Fenomeno (Lucera 1932), è un attore e comico.

SOLFRIZZI Emilio (Bari 1962), Laureato in Lettere al D.A.M.S. di Bologna, nel 1985 forma popolare coppia comica “Toti e Tata” con Antonio Stornaiolo e, insieme, nel 1988, fondano a Bari il teatro-cabaret “La Dolce Vita”, meta obbligata dei migliori comici del panorama nazionale. Il successo arriva con la serie tv “Sei forte maestro”; al cinema ha esordito con “Selvaggi” di Carlo Vanzina e “Matrimoni” di Cristina Comencini; è stato protagonista della fiction “Tutti pazzi per amore 1 e 2”.

SPAGNOLI Giuseppe (Apricena 1959), è un pianista e compositore, personaggio di spicco nell’ambiente jazz.

SPATARO Armando (Taranto 1948), già della Direz. Distrettuale Antimafia e del C.S.M., Procuratore Aggiunto presso Tribunale di Milano.

SPIONE Andrea (Cerignola 1938 – 2006), è stato un trombettista, compositore e direttore d’orchestra.

SPONGANO Rosario Raffaele (Cellino San Marco 1904 – Bologna 2004), è stato un filologo e critico letterario.

SPONZILLI Francesco (Barletta 1796 – Napoli 1864), è stato un militare, scienziato e architetto.

STAJANO Giò (Sannicola 1931 – Alezio, 2011), è stata una scrittrice, giornalista, attrice e pittrice.

STALLONE Sylvester Gardenzio Soprannominato Sly, (New York 1946), è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, principalmente conosciuto per l’interpretazione dei due celebri personaggi Rocky Balboa e John Rambo, entrambi protagonisti di due lunghe saghe cinematografiche iniziate con le pellicole Rocky (1976) e Rambo (1982), e più recentemente per la popolare serie di film d’azione The Expendables (2010-2014) e Creed (2015). Il nonno paterno, Silvestro, fu un gioiese (Gioia del Colle) emigrato a New York.

STATTE Rita (Castrignano de’Greci), attrice, produttrice cinematografica e presidente accademia artisti.

SUD SOUND SYSTEM  (San Donato Leccese 1991), sono un sound system di musica dancehall reggae originario del Salento.

SUSCA Sara (Mola di Bari), ingegnere, scienziata della NASA, Pasadena – U.S.A.

SVELTO Orazio (Maglie 1936), è un fisico attivo nel campo della Fisica della Materia e della Fotonica.  È considerato uno dei pionieri, in campo internazionale, per la fisica dei laser e le relative applicazioni.


T

TAGLIENTE Francesco (n. Crispiano 1949), Già Questore di Firenze e di Roma, attualmente Prefetto di Pisa.

TAMBERLANI Fernando (Campi Salentina 1896 – Milano 1967), è stato un attore, scenografo e regista.

TAMBERLANI Francesco (Salice Salentino 1899 – Subiaco 1980), è stato un attore.

TARTAGLIONE Giuseppe (Gioia del Colle), Già Amm.re Delegato Volkswagen Group Italia S.p.A. con sede a Verona, attualmente Chairman Corporate Relations Italia Gruppo Volkswagen.

TATARELLA Salvatore (Cerignola 1947), è un politico.

TEOFILATO Cesare (Francavilla Fontana 1881 – 1961), è stato uno storico, bibliotecario e politico.

TITTA Gualberto (San Severo 1906 – Roma 1999), è stato uno scrittore e attore. È noto soprattutto per i suoi romanzi horror, spesso firmati con gli pseudonimi Werner Wrengel, Kevin Mc Hynes e Paul Carter.

TOMA Piero Antonio (Tuglie 1935), è un giornalista e scrittore.

TOMA Salvatore (Maglie 1951 – 1987), è stato un poeta, tra i maggiori lirici salentini e pugliesi.

TOMMASI Marchese Donato Antonio (Calimera 1761 – Napoli 1831), è stato un giurista e politico, primo ministro del Regno delle Due Sicilie.

TONDI Matteo (San Severo 1762 – Napoli 1835), è stato uno scienziato e mineralogista.

TONELLI Leonida (Gallipoli 1885 – Pisa 1946), è stato un matematico, uno dei maggiori analisti della prima metà del XX secolo.

TOSTO Gianluigi (San Severo 1964), è un attore.

TOZZI Umberto Antonio (Torino 1952), è un cantautore e chitarrista con 80 milioni di copie vendute, Tozzi è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi.  Genitori originari di Rodi Garganico (Foggia). Fratello minore di Franco Tozzi, anche lui cantante negli anni sessanta.

TORRES Michele (Adelfia), Generale di Divisione presso il Comando dello Stato Maggiore ell’Esercito, Capo Reparto Affari Generali, responsabile delle Pubbliche Relazioni/Cerimoniale e dell’Ufficio Storico. Tra i tanti incarichi e missioni all’estero, quello di Vice Comandante della Divisione Inglese a Basora, dove ha chiuso la Missione Italiana riportando la Bandiera in Patria. Insignito della medaglia NATO per aver prestato servizio nell’ex Jugoslavia.

TRICARICO Francesco Maria Noto semplicemente con il cognome Tricarico (Milano 1971), è un cantautore.  Il padre era pugliese di Gallipoli.

TRINCHESE Salvatore (Martano 1836 – Napoli 1897), è stato uno scienziato, microscopista e studioso dei molluschi gasteropodi, molti dei quali portano il suo nome.

TROIANO Domenic Michele Antonio  (Modugno 1946 – 2005), chitarrista, naturalizzato canadese, noto per la canzone We All Need Love.

TROIANO Matteo (Manfredonia 1942), è un comico, meglio noto come il Maestro Pavarotto.  È un personaggio legato a Striscia la notizia, che originariamente appariva solo nel periodo in cui si svolge il Festival di Sanremo.

TURTURRO John Michael (New York 1957), è un attore, regista e sceneggiatore statunitense. Suo padre, Nicholas Turturro (nato Nicola Turturro), era un carpentiere originario di Giovinazzo.

TUSIANI Joseph (San Marco in Lamis 1924), è un poeta, professore universitario e traduttore statunitense.


V

VALASTRO  Bartolo “Buddy” (Hoboken 1977) è un pasticciere e personaggio televisivo italo-americano. Soprannominato “Il boss delle torte”, gestisce la pasticceria Carlo’s Bakery Shop dal 1994 e conduce dei programmi televisivi di pasticceria, spesso caratterizzati da toni divertenti. È noto al pubblico mondiale per il suo programma di successo Il boss delle torte, dedicato alla preparazione di torte-sculture. Il padre Buddy Valastro Sr., di origini liparesi, e mamma Maria Tubito, originaria di Altamura.

VALENTINO Rodolfo O Rudolph Valentino, nome d’arte di Rodolfo Alfonso Raffaello Pierre Filibert Guglielmi di Valentina D’Antonguella (Rodolfo Valentino (Castellaneta 1895 – New York 1926) è stato un attore e ballerino naturalizzato statunitense del cinema muto.  Fu uno dei più grandi divi del cinema muto della sua epoca, noto anche per esser stato il sex symbol di quegli anni, tanto che gli fu dato l’appellativo di “Latin Lover”.  Il suo stile recitativo fu ammirato da altri grandi, tra cui Charlie Chaplin.  Si dice che il suo sguardo magnetico incantasse senza possibilità di scampo il pubblico, specialmente quello femminile, che per Valentino stravedeva.

VANGELI Dario (Copertino 1988), è un pugile.

VANIA Savino Giuseppe (San Ferdinando di Puglia 1915 – Montopoli di Sabina 2002), politico.  Fu sindaco, presidente della provincia di Foggia e parlamentare.

VANTAGGIATO Daniele (Brindisi 1984), calciatore.

VAN WESTERHOUT Niccolò (Mola di Bari 1857 – Napoli 1898), musicista e compositore, nato da una famiglia di origine fiamminga trasferitasi in Puglia nel XVII secolo.

VENDOLA Nicola detto Nichi (Bari 1958), è un politico. Presidente nazionale di Sinistra Ecologia Libertà è stato presidente della Regione Puglia dall’aprile 2005 a giugno 2015.

VENEZIANO Gaetano (Bisceglie 1665 – Napoli 1716), è stato un compositore e insegnante.

VENTOLA Francesco (Canosa di Puglia 1971), politico, primo presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

VENTOLA Nicola (Grumo Appula 1978), è un ex calciatore, di ruolo attaccante.

VINCI Roberta (Taranto 1983) is an Italian tennis player. Up until 6 April 2015, she held the position of World No.1 in doubles, whilst reaching a career-high of World No. 7 in singles in May 2016.   She is the fourth Italian woman to have reached the top 10 in singles, together with Flavia Pennetta, Francesca Schiavone and Sara Errani.

VLADIMIR Luxuria, all’anagrafe Wladimiro Guadagno (Foggia 1965) è un’attrice, attivista, politica, personaggio televisivo e scrittrice. Per nascita appartenente al sesso maschile, nella vita ha adottato esclusivamente un ruolo di genere femminile. Lei stessa si definisce transgender. È stata deputata della XV Legislatura, durante il Governo Prodi II.  È stata la prima persona transgender a essere eletta al parlamento di uno Stato europeo.


Z

ZABA Savino (Cerignola 1971) è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e attore.

ZALONE Checco Nome d’arte di Luca Pasquale Medici (Bari 1977), è un attore, comico, cabarettista e cantautore.

ZINGARELLI Nicola (Cerignola 1860 – Milano 1935), è stato un filologo e linguista. È divenuto celebre per l’omonimo dizionario della lingua Italiana.

ZURLO Franco (Brindisi 1940), ex pugile.  Medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1963, due volte campione italiano ed europeo tra i professionisti. Ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo del 1964.

ZUPPETTA Luigi (Castelnuovo della Daunia 1810 – Portici 1889), è stato un giurista e politico.