Home / Motori / L’intelligenza artificiale salverà o ucciderà il car design?

L’intelligenza artificiale salverà o ucciderà il car design?

imageMATITA O COMPUTER? 

Con l’intelligenza artificiale, ormai, siamo chiamati a fare i conti tutti. Persino chi fa un mestiere creativo in cui, apparentemente, i laboratori di informatica c’entrano poco o nulla. Chiedete a chi per lavoro disegna automobili, se non ci credete. Ma la vera domanda è: un’auto disegnata completamente da un computer può essere più bella di quella disegnata da un professionista del settore con un gusto artistico costruito in anni e anni di studi ed esperienze lavorative? 

C’È CHI È ENTUSIASTA…

Sul tema ci sono pareri contrastanti. Simon Loasby (leggi qui la nostra intervista), designer inglese classe ’67 che vive e lavora a Seul, dove dirige il centro stile coreano della Hyundai, si è detto affascinato dalle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale, che ha sperimentato in prima persona facendo creare alcune immagini dal famoso strumento di AI Midjourney.

In questa pagina alcuni rendering realizzati con l’IA. E CHI HA QUALCHE DUBBIO 

Basta una sequenza di istruzioni precise, e in meno di un minuto un software è in grado di “sputare” fuori un disegno realistico. E che, spesso, risponde in maniera fedele e accattivante ai desideri del committente. L’idea è allettante, per le aziende, perché si risparmia sul tempo e

Continua a leggere questo articolo qui