Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
Ancora una volta, dietro lo sbarco in Europa di un’auto elettrica c’è Geely Automobile Holdings. Perché Zeekr 7X è costruita da un «giovanissimo» brand che fa parte del colosso cinese. Nato nel 2021, Zeekr ha iniziato l’attività con la 001 che in un anno ha raccolto 71.941 vendite. In tre anni Zeekr Power, il network di concessionarie, ha coperto 110 città con oltre 660 showroom. E per una scelta di sinergia interna, da novembre scorso, Zeekr detiene il 51% delle azioni in Lynk & Co. Ora è tempo dello sbarco in Europa, partendo dai Paesi più sensibili alle vetture elettriche: il nuovo crossover 7X è già ordinabile in Svezia, nei Paesi Bassi e in Norvegia, con le prime consegne nell’estate 2025. Come detto, 7X è un crossover di taglia media, progettato sul concetto Geely del Software Defined Vehicles, con tutte le componenti elettriche gestite da un unico sistema operativo, aggiornabile costantemente.
Il super processore
Il design esterno, molto pulito e affusolato, è stato interamente sviluppato presso il nuovo centro di design globale dell’azienda a Goteborg, in Svezia. Le dimensioni sono pienamente in linea con il segmento D. La lunghezza complessiva è infatti di 4.787 mm e l’altezza è di 1.650 mm. Il passo, invece, è di 2.900 mm, generoso come vuole la tradizione delle elettriche cinesi. Spazio da vendere quindi in abitacolo, con utilizzo di materiali di alta qualità per i rivestimenti e tanta tecnologia. Sulla plancia non manca un infotainment di ultima generazione con display HD ultra-sottile da 16″, gestito tramite un processore Qualcomm 8295 Snapdragon, il più potente mai utilizzato da Zeekr, dotato anche di intelligenza artificiale integrata per i comandi vocali avanzati e, opzionalmente, di un head-up display da ben 36,2″. Sempre in tema spazio, il bagagliaio è da 539 litri, abbinato a un frunk anteriore da 66 litri.
La ricarica veloce
Nella prima fase, la Zeekr 7X sarà disponibile in due versioni: la Premium a trazione posteriore, con un solo motore da 310 kW (421 cavalli) e autonomia di 480 km (Wltp) e la Performance a trazione integrale, con due motori per un totale di 470 kW (639 cavalli). Successivamente, poi, dovrebbe affiancarsi a listino anche una versione Long Range a trazione posteriore con motore singolo e un’autonomia estesa fino a 615 km. Per la ricarica, usando le attuali colonnine da 360 kW, il modello Premium può passare dal 10% all’80% di carica in soli 13 minuti, mentre i modelli Long Range e Performance richiedono 16 minuti. Il prezzo nei Paesi Bassi è di 53mila euro, mentre negli altri due Paesi scende di qualche migliaio di euro. Non è ancora chiaro quali saranno i prezzi italiani quando (e se) arriverà sul nostro mercato
6 gennaio 2025 (modifica il 6 gennaio 2025 | 09:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
6 gennaio 2025 (modifica il 6 gennaio 2025 | 09:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA