Home / Esteri / Weber, Ppe: «L’Ue così non riesce a rispondere alle sfide, va superata l’unanimità. Gli Usa? Non più affidabili»

Weber, Ppe: «L’Ue così non riesce a rispondere alle sfide, va superata l’unanimità. Gli Usa? Non più affidabili»

image

di Francesca Basso, nostra corrispondente da Bruxelles

Parla il leader del Ppe: «Un solo presidente per Commissione e Consiglio»

«Dobbiamo credere in noi stessi: non guardare prima agli altri, ma alle nostre forze. Dobbiamo avere fiducia nel Mercato unico». Il leader del Ppe Manfred Weber, che guida anche il gruppo al Parlamento europeo, oggi sarà a Zagabria con i leader europei che fanno parte della famiglia popolare — per l’Italia ci sarà Antonio Tajani — per definire le priorità politiche del partito per quest’anno, iniziato con grandi tensioni internazionali, dalla Groenlandia all’Ucraina.  Saranno mesi determinanti perché nel 2027 si vota in molti Paesi Ue, come l’Italia, la Spagna e la Polonia.

Cosa serve all’Ue in questo momento?

«Dobbiamo rafforzare di nuovo la nostra economia: lavoro, costo della vita e crescita economica sono priorità chiave. Ma dobbiamo anche riflettere sull’architettura generale dell’Ue: l’Europa è pronta per il futuro? Senza dimenticare migrazione e sicurezza».

Dopo quanto successo con Washington la scorsa settimana e le pretese sulla Groenlandia, gli Stati Uniti restano un partner affidabile?
«Abbiamo visto che non possiamo più fare affidamento al cento per cento sugli Stati Uniti. L’Europa è sola in un mondo piuttosto freddo, e dobbiamo rispondere a questa realtà».

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: