
A sei mesi esatti dall’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 Lindsey Vonn aggiunge alla sua squadra di allenatori l’ex fuoriclasse dello sci Aksel Lund Svindal.
La statunitense, 40 anni, campionessa olimpica di discesa libera a Vancouver 2010, è tornata alle gare lo scorso anno con un ginocchio rinforzato da protesi in titanio e punta a competere ai Giochi di Milano-Cortina (6-22 febbraio 2026).
Vonn aveva dovuto interrompere la carriera nel 2019 a causa di una serie di infortuni, ma dopo l’inserimento di due componenti in titanio nel ginocchio destro, ha deciso di tentare il ritorno.
Svindal, due volte campione olimpico, inizierà ad allenare Vonn durante un ritiro in Cile nella seconda parte dell’estate, come annunciato mercoledì da Head, fornitore ufficiale dell’atleta (e la nostra Marta Bassino è appena entrata a far parte del club). «Averlo ufficialmente nella mia squadra mentre puntiamo a Cortina è un enorme stimolo», ha detto la 82 volte vincitrice in Coppa del Mondo. «Questo ritorno è una sfida ai limiti e una prova di ciò che è possibile, e credo che Aksel mi darà quel qualcosa in più che mi servirà in questo ambizioso percorso. Sono grata di averlo al mio fianco e non avrei potuto chiedere un partner migliore».
Svindal, vincitore di quattro medaglie olimpiche e cinque titoli mondiali, si è ritirato dopo l’argento nella discesa libera ai Mondiali del 2019. «Quando Lindsey mi ha chiamato, sono rimasto un po’ sorpreso, ma soprattutto onorato», ha commentato.
Vonn ha chiuso la sua stagione di ritorno con un secondo posto in super-G in Coppa del Mondo a marzo, il suo primo podio dal 15 marzo 2018 (quando fu terza nella stessa specialità).
6 agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA