
È stata fissata per mercoledì 8 ottobre la visita al Quirinale delle neo campionesse del mondo dell’Italvolley, che nell’occasione verranno ricevute in udienza dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo ha reso noto mercoledì la Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) facendo seguito al formale invito del capo dello Stato, arrivato domenica subito dopo il trionfo iridato nella finale di Bangkok contro la Turchia.
La nota del Colle
«Il Presidente Mattarella, dopo la partita finale, si è messo in contatto con il Presidente del Coni Luciano Buonfiglio e ha invitato la squadra al Quirinale», recita la nota del Colle. Un incontro che s’ha da fare, «con inizio alle ore 16». A guidare la delegazione azzurra – si apprende – il presidente federale Giuseppe Manfredi. Non mancherà inoltre lo stesso Buonfiglio, che già il 24 luglio aveva accompagnato da Mattarella la Nazionale femminile di calcio reduce da un soddisfacente percorso agli Europei in Svizzera.
Ora al via i Mondiali maschili
Per la formidabile comitiva di coach Julio Velasco si tratterà di un ritorno al cospetto della prima carica del Paese, dopo essere stata ricevuta al Quirinale anche l’anno scorso insieme agli altri medagliati delle Olimpiadi di Parigi. Vincere aiuta a vincere, dunque. E naturalmente l’auspicio di capitan Anna Danesi e compagne è che non sia finita qui. Sempre in tema di Mondiali, toccherà ora alla Nazionale maschile allenata da Fefè De Giorgi provare a seguire le orme delle «sorelle d’Italia», per quello che sarebbe un fantastico bis del successo ottenuto nel 2022 in Polonia. Appuntamento stavolta nelle Filippine: debutto domenica contro l’Algeria a Quezon City alle nostre 14.30.
11 settembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA