
Con l’inizio dell’Anno del Cavallo, Vespa amplia la Lunar Collection dedicata agli animali del calendario e dello zodiaco cinese: Vespa 946 Horse verrà prodotta in 946 esemplari
Nel 2026 il Capodanno cinese cade il 17 febbraio, data più vicina alla seconda nuova luna dopo il solstizio di inverno. Una giornata che quest’anno ha coinciso (non per caso) anche con la presentazione della nuova Vespa 946 Horse dedicata al cavallo, l’animale rappresentativo di questa celebrazione e dei prossimi mesi in Terra d’Oriente. La livrea classica è stata completamente rivisitata per renderla quanto più possibile vicina alla somiglianza di un equino: il reparto design del gruppo Piaggio non ha preso con leggerezza il compito.
com’è fatta—
Sotto la livrea equina resta intatta la base tecnica della 946: un monocilindrico 4 tempi da 125 cc raffreddato ad aria, accreditato di 11 Cv, abbinato a trasmissione automatica. La ciclistica punta su agilità e controllo, con ruote da 12″, impianto frenante a disco su entrambe le ruote (220 mm davanti e dietro) e pacchetto di sicurezza completo di Abs a doppio canale e controllo di trazione Asr. Il serbatoio da 8 litri completa una scheda tecnica pensata per l’uso urbano, ma con quella cura “da oggetto”




