Home / Economia / Vertice sulla manovra, raggiunta l’intesa sul contributo delle banche: l’ok domani dal Consiglio dei ministri

Vertice sulla manovra, raggiunta l’intesa sul contributo delle banche: l’ok domani dal Consiglio dei ministri

//?#

Fumata bianca sulle banche al termine del vertice a Palazzo Chigi sulla manovra. Dopo le fibrillazioni della giornata tra Forza Italia e Lega sul contributo del sistema bancario-assicurativo, a quanto si apprende sarebbe stata raggiunta l’intesa all’interno della maggioranza sul contributo per finanziare la Legge di bilancio che sarà varata venerdì 17 ottobre quando alle 11 tornerà a riunirsi il Consiglio dei ministri. 

Misura a tempo

Durante il vertice – a cui hanno preso parte, oltre alla premier Giorgia Meloni, ad Antonio Tajani, a Matteo Salvini e a Maurizio Lupi, anche il viceministro Maurizio Leo, con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in collegamento da Washington – si sarebbe trovata l’intesa su tassare gli utili messi a riserva e la misura dovrebbe riguardare un perimetro temporale definito. L’imposta dovrebbe interessare il 27,5% degli utili accantonati a patrimonio.

16 ottobre 2025 ( modifica il 16 ottobre 2025 | 21:41)

16 ottobre 2025 ( modifica il 16 ottobre 2025 | 21:41)

Fonte Originale