Home / Economia / Vendita prima casa prima dei 5 anni e riacquisto tramite donazione

Vendita prima casa prima dei 5 anni e riacquisto tramite donazione

//?#

Sono un maresciallo della Guardia di Finanza che da poco ha acquistato un appartamento nel Lazio nelle vicinanze della località dove presto servizio con le agevolazioni prima casa senza aver dovuto trasferire la residenza essendo un militare.
Ora ho finalmente ottenuto il trasferimento in Campania dove risiede la mia famiglia e dove mia moglie possiede un appartamento in regime di separazione di beni. A questo punto ho necessità di vendere la casa che ho acquistato prima dei cinque anni previsti dalla legge per mantenere le agevolazioni prima casa.
Se mia moglie mi facesse la donazione del 50% della casa che possiede, potrei mantenere le agevolazioni del primo acquisto senza dover rimborsare al fisco la plusvalenza?
Preciso che la casa di proprietà di mia moglie è già la residenza del nostro nucleo familiare, composto da me, mia moglie e da due figli.

Giuseppe

Come precisato dall’Agenzia delle entrate, tra le cause di decadenza dall’agevolazione “Prima casa” vi è quella della vendita o donazione dell’abitazione prima che siano trascorsi 5 anni dalla data di acquisto, a meno che, entro un anno, non si riacquisti un altro immobile, anche a titolo gratuito, da adibire in tempi “ragionevoli” a propria abitazione principale.

Fonte Originale