Alcuni anni fa mio padre ha deciso di donare ai suoi tre figli la proprietà che era in suo possesso. Vorrei vendere la mia parte. Da una visura catastale ho scoperto che mentre la parte di immobile risulta accatastata, le tre particelle di terreno che mi sono state donate, pur risultando nell’atto notarile non sono state accatastate. Visto che vorrei vendere tutta la proprietà, devo accatastare le 3 particelle di terreno prima di venderle o posso vendere lo stesso?
Per poter effettuare la vendita, o in generale, qualunque atto dispositivo di un immobile (anche se terreno), occorre che questo sia individuato con dei precisi dati catastali.
Naturalmente, bisognerebbe effettuare ulteriori indagini per verificare come mai i terreni non risultano accatastati e se eventualmente è stata fatta qualche pratica catastale e/o urbanistica che ne consente il trasferimento insieme al fabbricato (es. tipo mappale, raffigurazione dell’area nella planimetria del fabbricato come accessorio di questo ecc…)