Home / Scienze / Vegani dalla nascita: si cresce come gli altri?

Vegani dalla nascita: si cresce come gli altri?

image

Un allattamento e uno svezzamento vegani possono consentire traiettorie di crescita adeguate? Sì: uno studio su quasi 1,2 milioni di bambini ha osservato che, all’età di due anni, i piccoli allevati con una dieta vegana (o vegetariana) non mostrano necessariamente una crescita limitata rispetto ai coetanei onnivori. La ricerca condotta dagli epidemiologi dell’Università Ben Gurion del Negev, Israele, è stata pubblicata su JAMA Network Open.

Una popolazione rappresentativa

Studi scientifici sull’opportunità di una dieta vegana per neonati e bambini molto piccoli hanno dato risultati contrastanti, ma sono quasi sempre stati condotti su campioni molto piccoli. Il nuovo lavoro ha il merito di aver condotto un’indagine molto estesa. Gli scienziati hanno analizzato i dati (altezza, peso e circonferenza cranica, fondamentale per monitorare lo sviluppo cerebrale) di 1,2 milioni di neonati, raccolti da centri nazionali di assistenza familiare tra il 2014 e il 2023.

Lo sviluppo dei bambini è stato seguito, attraverso queste misure, fino ai 24 mesi, e confrontato con i tipi di dieta che i piccoli seguivano all’età di 6 mesi. La maggior parte delle famiglie seguite aveva scelto per i bambini un’alimentazione onnivora; l’1,2%, una dieta vegetariana, e lo 0,3% una vegana (una porzione molto

Continua a leggere questo articolo qui