Home / Esteri / USA-Iran, al via il vertice in Oman tra diplomazia e minacce

USA-Iran, al via il vertice in Oman tra diplomazia e minacce

image

A Muscat incontro delicato tra emissari americani e iraniani. Sul tavolo una possibile bozza mediata da Egitto, Qatar e Turchia, mentre Israele teme un accordo debole e Trump alza la pressione militare.

Ci siamo. Si terranno il 6 febbraio, in Oman, i colloqui tra l’inviato americano per il Medio Oriente, Steve Witkoff, il genero di Donald Trump, Jared Kushner, e il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi. L’organizzazione del vertice è stata piuttosto accidentata, tanto che, mercoledì pomeriggio, era, a un certo punto, addirittura saltata. Poi, soprattutto a seguito delle manovre diplomatiche di Egitto, Qatar e Turchia, il meeting è stato nuovamente messo in agenda.

La bozza e i nodi irrisolti

Non solo. Secondo Al Jazeera, i tre Paesi mediatori avrebbero anche redatto una bozza di accordo, sulla cui base Teheran si impegnerebbe a rinunciare all’arricchimento dell’uranio per tre anni, a non usare missili balistici e a non armare più i suoi proxy. La bozza prevedrebbe anche un patto di non aggressione tra Stati Uniti e Iran. Non è al momento chiaro quale sia la posizione di Washington e Teheran su questo documento: documento che, almeno in teoria, dovrebbe rappresentare una sorta di compromesso. Gli ayatollah hanno ripetutamente affermato

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: