Home / Gastronomia / Usa, calano i consumi di vino ma le bollicine italiane guadagnano terreno

Usa, calano i consumi di vino ma le bollicine italiane guadagnano terreno

Gli Stati Uniti, primo mercato mondiale per consumo di vino con un controvalore al dettaglio di circa 60 miliardi di dollari, registrano il quinto anno consecutivo di calo. Secondo le elaborazioni dell’Unione italiana vini su base Sipsource, le vendite in supermercati, enoteche, ristoranti e locali sono scese dell’8,8% a volume e del 7,2% a valore. L’Italia, pur chiudendo il 2025 in rosso, evidenzia decrementi più contenuti rispetto al calo generale, grazie in particolare al Prosecco e ad alcune denominazioni storiche.

Usa calano i consumi di vino ma le bollicine italiane guadagnano terreno

Spumanti italiani in crescita negli Stati Uniti nonostante il trend negativo

I numeri del vino italiano

Il Prosecco resta il prodotto più performante, con una crescita del 3,7% a valore, mentre Chianti Classico e Brunello di Montalcino contribuiscono a contenere le perdite nei rossi italiani. Le altre Dop mostrano segni di difficoltà, ma l’Italia conserva la leadership tra i vini d’importazione, con una quota di mercato che nel segmento spumanti raggiunge il 47,5%, superando i francesi al 46%.

Per il presidente di Uiv, Lamberto Frescobaldi, «negli ultimi quattro anni i volumi consumati negli Usa si sono contratti di circa il 20%; i vini italiani

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: