Home / Esteri / Trump verso l’intesa tra Zelensky e Putin: i nodi su Donbass, NATO e nucleare

Trump verso l’intesa tra Zelensky e Putin: i nodi su Donbass, NATO e nucleare

The Donald media tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky per un accordo che potrebbe avviare la fine della guerra in Ucraina. Territori occupati, garanzie di sicurezza e centrale di Zaporizhzhia restano gli interrogativi principali della trattativa.

Dopo oltre tre anni di conflitto e svariati tentativi di risoluzioni diplomatiche, forse è la volta buona. Donald Trump continua a mediare tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, cercando di sbloccare un’intesa che potrebbe avviare la guerra tra Russia e Ucraina verso la conclusione. Lo stesso presidente Usa ha dichiarato che l’accordo «è vicino. Se le cose vanno bene, fra poche settimane ci potrebbe essere». Restano però alcuni interrogativi da risolvere e non sono di poco conto. Il piano in 20 punti «pronto al 90%», presentato da Zelensky durante il summit a Mar-a-Lago, la tenuta di Trump in Florida, domenica 28 dicembre 2025, incontra tre ostacoli principali: il nodo Donbass, le garanzie di sicurezza e la gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Trump verso l’intesa tra Zelensky e Putin: i nodi su Donbass, NATO e nucleare

I nodi da sciogliere

Le posizioni del Cremlino sono chiare: controllo integrale del Donbass e arretramento delle forze ucraine da quei territori in mano ucraina. Pochi giorni prima dell’incontro, Putin ha avvertito che «se le autorità di Kiev non vorranno

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: