Home / Economia / Trump sceglie Warsh per la Federal Reserve: chi è l’economista repubblicano (ma lontano dalla cultura Maga)

Trump sceglie Warsh per la Federal Reserve: chi è l’economista repubblicano (ma lontano dalla cultura Maga)

di Federico Fubini

Warsh, 55 anni, docente a Stanford, ha una carriera impeccabile di economista, ben lontano dagli eccessi di Trump. È marito di Jane Lauder, figlia del miliardario e compagno di studi di Trump Roland Lauder

Donald Trump ha scelto il prossimo presidente della Federal Reserve, in carica dal 15 maggio. A ottenere la nomina è Kevin Warsh. Warsh, 55 anni, docente a Stanford, ha una carriera impeccabile di economista, banchiere centrale, uomo di finanza di simpatie repubblicane classiche: ben lontano dalla cultura Maga e dagli eccessi dell’attuale presidente. 

L’esperienza del crac Lehman

Warsh è stato fra i governatori della Federal Reserve nel 2008-2009, quando la banca centrale dovette arginare la grande crisi finanziaria e le onde di choc del fallimento di Lehman Brothers. In quella fase, il successore di Jay Powell alla guida della Fed si dimostrò fra i più cauti nel Board ad attuare politiche espansive e fortissimi interventi di quantitative easing (creazione di denaro e interventi sul mercato) guidate dall’allora presidente Ben Bernanke. 

L’obiettivo di tassi d’interesse più bassi

Questa fama di banchiere centrale relativamente rigoroso deve aver contribuito a tenere in dubbio la nomina di Warsh fino all’ultimo. Di lui Trump non

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: