
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver dato ordine al segretario alla Guerra, Pete Hegseth – «su richiesta della segretaria per la Sicurezza Nazionale, Kristi Noem» – di dispiegare la guardia nazionale a Portland, in Oregon, per affrontare i «terroristi interni».
Il presidente, in un post su Truth, ha definito la città «devastata dalla guerra», e precisato che l’obiettivo delle truppe – cui sarà consentito il «pieno uso della forza» – sarà quello di proteggere «qualsiasi sede dell’Ice sotto assedio da attacchi di Antifa e altri terroristi interni».
Con questa decisione, Trump espande il controverso dispiegamento di forze in diverse città degli Stati Uniti.
Dall’assassinio dell’attivista conservatore Charlie Kirk, Trump ha intensificato i suoi sforzi per affrontare quella che definisce la «sinistra radicale», che reputa responsabile dei problemi di violenza politica del Paese.
All’inizio di settembre, Trump aveva descritto la vita a Portland come «come vivere all’inferno» e aveva detto che stava valutando l’invio di truppe federali, come ha recentemente minacciato di fare per combattere la criminalità in altre città, tra cui Chicago e Baltimora.
La struttura dell’Ice (Immigration and Customs Enforcement) a Portland è stata oggetto di frequenti manifestazioni, che in alcuni casi hanno portato a scontri nei quali alcuni agenti federali sono rimasti feriti.
«Come altri sindaci in tutto il Paese, non ho chiesto – e non ho bisogno – dell’intervento federale», ha detto il sindaco di Portland, Keith Wilson, spiegando che la sua città ha protetto la libertà di espressione, «affrontando al contempo episodi occasionali di violenza e distruzione di proprietà».
Durante l’estate Trump ha dispiegato la Guardia Nazionale a Los Angeles e nell’ambito della sua operazione di controllo dell’ordine pubblico a Washington DC.
Nel Tennessee, Memphis si sta preparando all’arrivo delle truppe della Guardia Nazionale e venerdì il governatore repubblicano Bill Lee ha dichiarato che faranno parte di un aumento delle risorse per combattere la criminalità nella città.
Articolo in aggiornamento…
27 settembre 2025 ( modifica il 27 settembre 2025 | 17:03)
© RIPRODUZIONE RISERVATA