Home / Esteri / Trump annuncia dallo Studio Ovale il sorteggio ufficiale dei gironi del Mondiale di calcio: sarà il 5 dicembre

Trump annuncia dallo Studio Ovale il sorteggio ufficiale dei gironi del Mondiale di calcio: sarà il 5 dicembre

//?#

I dati sulla criminalità a Washington sono «ai minimi storici», dopo che la Casa Bianca ha inviato in città la Guardia nazionale per aiutare le forze locali a combattere la criminalità. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando nello Studio Ovale. «Nella ultima settimana sono stati registrati zero omicidi», ha aggiunto, affermando che prima del suo provvedimento la capitale statunitense «non era sicura». Dopo Washington, la Guardia dovrebbe andare a Chicago: «Chicago è un casino, e hanno un sindaco incompetente: probabilmente sarà la nostra prossima meta», ha detto. Scherzando poi: «Belle afroamericane mi dicono: per favore, presidente, venga a Chicago». 

Trump è intervenuto dalla Sala Ovale per annunciare che il sorteggio ufficiale dei gironi del Mondiale di calcio del 2026 si terrà il 5 dicembre di quest’anno al Kennedy Center di Washington: con lui c’era il presidente della Fifa Gianni Infantino, che «arriva dal bellissimo Paese dell’Italia», ha detto. «È appena sceso dall’aereo – ha aggiunto – è un ragazzo che lavora duro. Sta facendo un lavoro fenomenale alla Fifa. Nessuno è come lui». Trump poi ha aggiunto, a proposito dei Mondiali: «E’ un onore portare questo evento globale e questi atleti importanti nel centro culturale della nostra capitale», ha detto. Infantino ha consegnato simbolicamente al presidente la Coppa del Mondo, come rappresentante del Paese che ospiterà l’edizione del prossimo anno. Il tycoon l’ha presa in mano, restando seduto alla sua scrivania, poi ha chiesto scherzosamente se poteva tenerla e Infantino ha risposto: «Sì, fino a quando la daremo al prossimo vincitore».

22 agosto 2025 ( modifica il 22 agosto 2025 | 19:37)

22 agosto 2025 ( modifica il 22 agosto 2025 | 19:37)

Fonte Originale