Home / Politica / Treviso, dopo «l’Eredità» e le rubriche social, il sindaco di Spresiano diventa star della pubblicità: «Promuovo i negozi del territorio»

Treviso, dopo «l’Eredità» e le rubriche social, il sindaco di Spresiano diventa star della pubblicità: «Promuovo i negozi del territorio»

//?#

Che sia un sindaco originale si è capito fin dal primo giorno della sua attività amministrativa quando si presentava alle cerimonie ufficiali indossando scarpe tricolori o con stelline luccicanti. Poi ci sono state la partecipazione al gioco televisivo «l’Eredità» e le rubriche social dove è sempre molto attivo. Ma adesso Marco Della Pietra, sindaco di Spresiano per due mandati, ne ha fatta un’altra diventando il protagonista di uno spot pubblicitario facendo l’attore per caso (e per gioco) insieme a Matteo Gottardo, titolare del negozio Radio TV 2000 Expert di Spresiano. «L’ho fatto a titolo gratuito per sostenere una delle attività del territorio – spiega Della Pietra -. E mi sono divertito un mondo».

Il ritratto

Della Pietra, 49 anni, è stato rieletto nel 2020 con oltre il 70 per cento dei voti, risultando il sindaco più votato nella storia del comune e oggi è in pole position per la candidatura alle elezioni regionali nella lista di Fratelli d’Italia. Ma al di là della carriera politica, Della Pietra si è distinto per alcune particolarità: ad esempio la passione per le scarpe, in particolare le sneakers (pare ne possegga oltre 130 paia) da quelle tricolori a quelle in pelle nera con la punta tempestata di stelle. Il sindaco di Spresiano si è fatto conoscere anche per la sua esperienza con i social, da tempo sul suo profilo Facebook tiene delle rubriche molto seguite. Dal «Caffè col sindaco» alla neonata «Zerociaocoe», nella quale mostra in pochi minuti e senza «troppe chiacchiere» i progetti portati a definizione della sua attività amministrativa.

La pubblicità

Ora la nuova esperienza con la pubblicità. Due gli spot che vedono il sindaco nei panni di sé stesso. Nel primo Della Pietra pone delle domande a Gottardo sul perché sia sempre in negozio durante il periodo estivo salvo poi scoprire che, il troppo lavoro, ha fatto perdere il senno al negoziante che in realtà immagina di parlare con il sindaco ma sta invece parlando da solo. Nel secondo il tema è il tifo calcistico, Della Pietra si reca in negozio per acquistare un televisore necessario a vedere le partite della sua squadra del cuore che, si scoprirà, è diversa da quella del negoziante che a quel punto suggerisce a Marco: «Allora compra anche un telecomando per cambiare prima canale».

Le scenette

Due sketch nati in modo molto artigianale, come racconta Della Pietra: «Io pensavo di arrivare e fare una cosa semplice tipo quelle che faccio con i video che posto, invece abbiamo fatto delle vere scenette. Matteo aveva preparato una sorta di canovaccio ma abbiamo soprattutto improvvisato, tra una risata e l’altra». Da qualche giorno, il primo dei due spot è sulla pagina Facebook del negozio. E il riscontro per il sindaco è positivo, i suoi cittadini hanno iniziato a lasciare commenti divertiti. «È nato tutto da una richiesta di Matteo — continua Della Pietra —. Lo conosco da sempre. Il suo è un negozio storico di Spresiano, aperto dal papà 50 anni fa. Mi ha chiesto se ero disponibile e ho detto subito di sì perché se serve a promuovere e sostenere attività del mio territorio io non mi tiro indietro».

Il commento del sindaco

Una partecipazione da «guest star» come viene ironicamente presentata in uno dei due video che, precisa il sindaco: «È stata totalmente e assolutamente gratuita, sia chiaro! L’ho fatto per dare una mano a un negoziante del paese e per divertirmi». E alle obiezioni di chi pensa che un sindaco non dovrebbe fare queste cose, Della Pietra risponde secco: «Non ho fatto nulla di male, mi preoccuperei di quello che faccio come sindaco se facessi qualcosa che va contro la mia comunità. Uso i social dal 2016, lo faccio per interagire e comunicare con i miei cittadini, mi mostro senza filtri per quello che sono e credo che in questo non ci sia assolutamente nulla di male».


Vai a tutte le notizie di Treviso

<!–

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>

Iscriviti alla newsletter del Corriere del Veneto

22 agosto 2025

22 agosto 2025

Fonte Originale