
Candidato per quattro volte, ma mai vincitore, Tom Cruise ha finalmente potuto stringere fra le mani la prestigiosa statuetta d’oro, insignito dall’Academy del premio Oscar onorario alla carriera che gli è stato consegnato questa notte, nel corso dei Governors Awards a Los Angeles.
Cruise, 63 anni, è stato premiato dal regista Alejandro G. Iñárritu, con cui sta lavorando a un film che uscirà l’anno prossimo. Nel ricevere l’Academy Honorary Award, la star di «Top Gun» e «Mission Impossibile» ha parlato dell’importanza del cinema, nella sua vita e in quella delle persone in generale: «Il cinema mi porta in giro per il mondo, mi aiuta ad apprezzare e rispettare le differenze – ha detto, emozionato, Cruise -. Ci mostra la nostra umanità condivisa. In una sala buia, non importa da dove veniamo, ridiamo insieme, proviamo emozioni insieme, speriamo insieme. Questa è la forza della nostra arte».
La sua passione per la recitazione, ha ricordato, lo accompagna fin da piccolo: «Ero solo un bambino, ricordo quel fascio di luce che esplodeva sullo schermo. Improvvisamente, il mondo era molto più grande di quello che conoscevo».
17 novembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA




