Home / Animali / Tethys, 40 anni in difesa del mare e delle sue creature. Il santuario Pelagos e le sfide ancora da vincere

Tethys, 40 anni in difesa del mare e delle sue creature. Il santuario Pelagos e le sfide ancora da vincere

image

di Alessandro Sala

L’istituto scientifico fondato da Giuseppe Notarbartolo di Sciara e Egidio Gavazzi ha anticipato i tempi. Ma nuove battaglie sono da combattere. «La sopravvivenza non basta, alla fauna dobbiamo garantire qualità della vita»

Tutto inizia alla fine degli anni Cinquanta, a Venezia. Un ragazzino di 10 anni, a margine di una festa di adulti al Circolo del Golf, si allontana dai tavoli e si sdraia sul fondo di una barca. Si incanta ad osservare un piccolo spicchio di mare, all’ingresso di un canale. Ed è in quel momento che li vede: anemoni, paguri, granchi ripari, ofiure. Un piccolo mondo vivo e brulicante di esserini di cui a quel tempo ignorava non solo i nomi ma anche l’esistenza. Fu amore a prima vista. Una ventina di anni dopo, tornato in Italia dopo gli studi negli Stati Uniti, fu proprio quel ragazzino ormai uomo a dare vita ad un’istituzione che avrebbe fatto la differenza nello studio degli habitat marini. Lui è Giuseppe Notarbartolo di Sciara e nel 1986 assieme a Egidio Gavazzi, ideatore delle riviste naturalistiche Airone e Aqua, diede vita a all’istituto scientifico Tethys.

In America aveva lavorato a progetti su megattere e balenottere e il

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: