Il chiostro dell’Incoronata, l’Anteo alla Biblioteca degli Alberi e ora un chiostro nascosto in Corso Venezia. Una piazza, qualche sedia, un proiettore. No, la Milano del 2025 non è Giancaldo, il paese immaginario con cui nel 1988 Giuseppe Tornatore fece sognare il mondo in Nuovo cinema Paradiso. Eppure il grande schermo sa fare sognare anche la city italiana.

Una piazza in più e il cinema all’aperto più inaspettato di Mialno
È partito con Vermiglio, David di Donatello e Leone d’argento, il cinema all’aperto più inaspettato di Milano. Si chiama «Portrait of an italian summer» – ritratto di un’estate italiana – la rassegna di Portrait Milano, che fino al 13 luglio apre le porte della “piazza” dell’hotel 5 stelle lusso del gruppo Ferragamo che ha aperto a inizio 2023 nell’ex seminario arcivescovile di Milano in corso Venezia. Un angolo recuperato e restituito a piccoli passi alla città, prima con la «pasta al burro» (da 26 euro) di Alberto Quadrio, ex chef del ristorante dell’hotel che divenne in un batter d’occhio un fenomeno social internazionale, poi con lo store di Antonia sotto i suoi archi e con il Beefbar in stile Montecarlo.

Non solo cinema
Il passo in più è stato pochi giorni fa con l’evento di Sease, il brand di Franco e Giacomo Loro Piana: quasi un campo del Roland Garros (effetto terra seppur in sintetico) con ex campioni impegnati tra le arcate a un passo da San Babila. Instagrammabile come non mai. È stato questo il là di questa estate all’italiana che prevede concerti, aperitivi e cinema appunto.
Note e firme (e prenotazioni)
I partner? Il pianoforte per antonomasia, Steinway & sons, per il concerto di Francesco Cavestri il 9 luglio. Sky cinema per le proiezioni, con titoli come Romeo è Giulietta e Diamanti di Ferzan Özpetek. Ma anche Sammontana, storico marchio toscano del gelato appena sbarcato negli Usa dopo un annata di trasformazione in colosso da un miliardo di euro. E ancora la fotografia con gli scatti di Alessia Morellini e i cocktail del 10_11. Tutto su prenotazione al sito http://estateitaliana.portraitmilano.it/.
1 luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA