NON IN REGOLA UNA TARGA SU 15
È allarme nel Regno Unito, dove le autorità hanno scoperto un giro di targhe delle auto in grado di risultare invisibili alle telecamere con riconoscimento automatico utilizzate per multe, pedaggi e controllo della velocità. Una recente operazione pilota a Birmingham ha individuato oltre 4.300 casi e le autorità stimano che addirittura un veicolo su 15 utilizzi queste targhe manipolate.
Si tratta di targhe modificate con spray riflettenti, pellicole speciali o caratteri 4D progettati per riflettere la luce infrarossa. Attualmente, la multa per targa non conforme in Gran Bretagna è di circa 100 sterline senza ulteriori sanzioni, ma il governo sta valutando di inasprire drasticamente le pene, portando le multe fino a 1.000 sterline e introducendo il sequestro del veicolo e la sottrazione di punti della patente.
IN ITALIA SAREBBE PIÙ COMPLICATO
Nel Regno Unito la procedura per avere una targa è diversa rispetto all’Italia. Da noi le targhe per i veicoli sono realizzate unicamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che le produce attraverso un processo altamente protetto, con materiali speciali, pellicole retroriflettenti e codici di sicurezza per evitarne la contraffazione. Da qui le targhe vengono poi distribuite alle Motorizzazioni e alle agenzie di




