
Si fa notare
Già ordinabile nelle concessionarie con un prezzo di partenza di 54.700 euro, la Volkswagen Golf GTI Edition 50 celebra i 50 anni (compiuti nel 2025) della due volumi sportiva tedesca con diverse novità tecniche e stilistiche che pongono questo allestimento al di sopra delle GTI “normali” e Clubsport già a listino.
Dal punto di vista estetico la Edition 50 si caratterizza per i cerchi di 19” neri e rossi, il tetto a contrasto di colore nero, una fascia laterale specifica sulle portiere, i terminali di scarico di colore nero e diversi loghi “GTI 50” sia all’esterno che all’interno dove ci sono le cinture di sicurezza di colore rosso e sedili sportivi con il classico motivo scozzese con inserti in velluto sintetico. Debuttano, inoltre, alcune verniciature esclusive per questo allestimento come il verde “Dark Moss Green” della vettura provata.
La GTI più potente di sempre
Sotto il cofano c’è sempre il 2.0 turbo benzina 4 cilindri con 325 CV che guadagna 25 CV e 20 Nm di coppia rispetto alla versione Clubsport. Tutta la potenza viene scaricata sulle sole ruote anteriori attraverso il differenziale autobloccante e il cambio robotizzato doppia frizione a sette rapporti.
Le prestazioni sono da




