
Incendio ed esplosione nel locale Le Constellation a Crans-Montana durante una festa di Capodanno: decine di vittime, molti giovani, si indaga sulle cause
Una notte di festa trasformata in un incubo. A Crans-Montana, esclusiva località sciistica del Canton Vallese, un incendio seguito da una o più esplosioni ha devastato il locale Le Constellation durante una festa di Capodanno. Il bilancio provvisorio, ancora drammaticamente instabile, parla di almeno 40 vittime e circa un centinaio di feriti, molti dei quali con ustioni gravissime. Le autorità svizzere non escludono il coinvolgimento di turisti stranieri; tra le ipotesi al vaglio, l’evento non viene considerato un attentato.
La dinamica: fiamme nel seminterrato e fuga nel panico
L’allarme è scattato intorno all’1.30. Le fiamme si sarebbero sviluppate nel seminterrato del locale, molto frequentato e capace di ospitare fino a 400 persone. Al momento dell’incendio, oltre cento giovani erano ancora all’interno. Secondo testimonianze raccolte dai media francesi e svizzeri, la festa era riservata a under 17. In pochi secondi il rogo avrebbe invaso i due livelli del locale. «La porta era troppo piccola per far uscire tutti», hanno raccontato due giovani francesi; qualcuno avrebbe rotto una finestra per creare una via di fuga.
Le cause: ipotesi




