
La tragedia di Crans-Montana: cosa è successo nel bar Le Constellation, come si è propagato l’incendio e che cos’è il flashover che ha causato decine di vittime
L’inferno nella notte di San Silvestro. A Crans-Montana, nel bar Le Constellation, ha avuto luogo una delle vicende più tragiche degli ultimi anni. I numeri parlano al momento di 47 morti e 112 feriti. Ma cosa è successo davvero? Come ha potuto l’incendio propagarsi così rapidamente? Perché cosi tanti morti e feriti gravi? E che cos’è il flashover di cui tanto si sta parlando in questi giorni? Procediamo con ordine e proviamo a spiegare con precisione il dramma che si è consumato nella notte fra il 31 dicembre e il 1° gennaio.
Come si è scatenato l’inferno
Alcuni racconti riferiscono di una giovane sollevata sulle spalle da un cameriere, entrata nella sala del seminterrato mentre sventolava una bottiglia di champagne con una «fontanella», una sorta di candela scintillante che viene sistemata appunto sopra le bottiglie. Sarebbero state proprio quelle scintille a toccare il soffitto e a dare origine al rogo. Altre versioni parlano di più persone con bottiglie simili.
In ogni caso, il fuoco si è propagato in pochi istanti, probabilmente agevolato da




