Home / Economia / Stipendi trasparenti: ecco perché il Grande Fratello delle buste paga creerà solo problemi

Stipendi trasparenti: ecco perché il Grande Fratello delle buste paga creerà solo problemi

image

La direttiva Ue sulla trasparenza salariale cambia il lavoro: stop ai segreti sugli stipendi, obblighi per le imprese, tutele per i dipendenti e nuovi rischi di contenzioso e tensioni interne.

Il Grande Fratello degli stipendi entra in ufficio. Un tempo il confronto tra livelli retributivi si sussurrava nei corridoi e la verità era oggetto di una caccia serrata da parte di chi pensava di avere un trattamento economico inferiore ai suoi colleghi. Ora, anche se non potrà essere conosciuto lo stipendio del singolo, tutto sarà alla luce del sole, niente più segreti sui livelli retributivi per le stesse mansioni.

Il consiglio dei ministri ha approvato in esame preliminare lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva 2023/970 del Parlamento europeo e del consiglio del 10 maggio 2023, sulla trasparenza salariale che mira a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore, tramite la trasparenza retributiva e i relativi meccanismi di applicazione.

Secondo il ministro del Lavoro, Marina Calderone, il provvedimento «rafforza gli strumenti per rendere effettiva la parità salariale. Il testo potrà arricchirsi nel passaggio parlamentare e gli ulteriori confronti con le parti

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: