
Una gigantesca metropolitana che taglia in due Los Angeles per eliminare le auto, o almeno per limitarne l’uso: è l’idea dell’autorità del trasporto pubblico della contea, LA Metro. La monumentale opera da 24 miliardi di dollari, denominata Sepulveda Transit Corridor, perforerebbe il cuore urbano della California per creare un’alternativa alle iconiche freeway, rappresentando una sfida ingegneristica da completare nel prossimo decennio.
Collegamento super veloce
Il mega tunnel sarebbe un collegamento che va da Van Nuys verso il Westside e Santa Monica, un tragitto percorso ogni giorno da milioni di pendolari sulla famigerata Interstate 405, una delle autostrade più intasate del mondo.
Secondo le promesse, si viaggerebbe sul mezzo pubblico in 20 minuti attraverso le montagne in direzione nord‑sud, da Van Nuys a Santa Monica. Un bel risparmio di tempo, considerando che in auto, a seconda del traffico, il percorso richiede fra 40 e 80 minuti.
La galleria si integrerebbe con la metropolitana leggera, le linee della metro tradizionale e la rete di autobus di LA Metro, oltre a Metrolink, il sistema ferroviario pendolare regionale.
LA Metro prevede 120.000 utenti giornalieri, con treni ogni 2,5 minuti nelle ore di punta.
Sotto le montagne di Santa Monica, in una zona sismica
Si tratterebbe di scavare




