Si tratta dell’unico ristorante del Sud Italia con tre stelle Michelin. E proprio per questo la notizia ha fatto rumore ben oltre i confini della Costiera sorrentina. Il Quattro Passi di Nerano, frazione di Massa Lubrense (Na), è stato sottoposto a sequestro preventivo su ordine del gip del Tribunale di Torre Annunziata. Un provvedimento che tocca uno dei nomi più noti della cucina italiana e che apre una vicenda destinata a far discutere.

Il ristorante Quattro Passi è stato sottoposto a sequestro preventivo
Il sequestro è stato eseguito dai Carabinieri della compagnia di Sorrento su richiesta della Procura oplontina guidata da Nunzio Fragliasso. L’ipotesi di reato è quella di lottizzazione abusiva a scopo edificatorio: secondo gli inquirenti, nel corso di circa quarant’anni un’area che un tempo era un uliveto, ai margini del bosco, sarebbe stata trasformata in un vero e proprio insediamento commerciale dedicato alla ristorazione, in una zona sottoposta a vincoli paesaggistici, ambientali e idrogeologici.
Una storia che pesa anche per ciò che rappresenta oggi il ristorante. Fondato dallo chef Antonio Mellino e dalla moglie Rita, oggi gestito insieme al figlio Fabrizio, è diventato negli anni una tappa obbligata per




