Sinner, Meloni, Trump: i personaggi più ricercati nel 2024 su Treccani

di Redazione Cultura Sport e politica gli argomenti più cliccati sul portale treccani.it. Nella classifica dei primi dieci anche la studentessa iraniana Ahoo Daryaei e la regista Maura Delpero

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

//?#

È il numero uno del tennis, il campione italiano Jannik Sinner il personaggio più ricercato nel 2024 sul portale treccani.it. Dopo lo sport, a seguire, è la politica il settore più indagato, con la presidente del consiglio Giorgia Meloni al numero due, e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rieletto lo scorso novembre, che chiude il podio.

Il portale dell’enciclopedia, che conta un milione di pagine visitate al giorno, dice di Sinner che è «il tennista più giovane entrato a far parte della Top100 nella classifica Atp». E, solo nel 2024, annovera tra i suoi successi: gli Australian Open, vinti battendo in finale Daniil Medvedev e conquistando il primo Slam della sua carriera, primo italiano dalla vittoria nel 1976 di Adriano Panatta al Roland Garros. Poi il torneo Atp 500 di Rotterdam e il Masters 1000 di Miami; a giugno si è qualificato alle semifinali del Roland Garros, ottenendo la prima, primo italiano nella storia del tennis; poi ha conquistato il torneo Atp 500 di Halle; il Masters 1000 di Cincinnati; gli US Open (primo tennista italiano a conquistare questo Slam e due Slam nello stesso anno); il Masters 1000 di Shanghai; il Masters di Torino (primo italiano a vincere le Atp Finals) e ha contribuito alla vittoria della squadra italiana in Coppa Davis.

Poi i lettori digitali si sono informati sul personaggio di Giorgia Meloni, prima donna nella storia della Repubblica italiana ad assumere la carica di presidente del Consiglio dei ministri. Che, ricorda l’enciclopedia, il suo partito Fratelli d’Italia «alle elezioni politiche del 2022 ha avuto uno straordinario successo, affermandosi come primo nel Paese con circa il 26% dei consensi e ottenendo, con la coalizione di centro-destra, con Forza Italia, Lega, Noi moderati circa il 44% dei voti, la maggioranza assoluta in Parlamento». E infine le ricerche si sono concentrate su Trump, che ha chiuso questo 2024 da presidente neoletto. Personaggio che, inoltre, ha dato origine alla voce trumpismo, registrata dal vocabolario Treccani come «l’ideologia, la politica e lo stile di vita propri dell’imprenditore Donald Trump».

Dopo il podio, seguono nella classifica dei dieci nomi più ricercati: Yulia Navalnaya, vedova dell’attivista politico russo Aleksei Navalny, perseguitato per anni dallo Stato russo e deceduto a 48 anni a Kharp, nella Russia siberiana occidentale, nel febbraio di quest’anno mentre era detenuto; Angelina Mango vincitrice di Sanremo 2024 con il brano La noia; Ahoo Daryaei, la studentessa iraniana divenuta celebre per essersi fatta fotografare parzialmente svestita scatenando la repressione del regime; Kate Middleton, moglie dell’erede al trono britannico William.

E poi ancora: l’imprenditore più ricco d’America e del mondo, Elon Musk, ceo di SpaceX e Tesla, alla guida del social X (ex Twitter), che nel 2024 ha appoggiato Trump nelle elezioni Usa; la scrittrice sudcoreana Han Kang, premio Nobel per la letteratura (tra i suoi titoli più celebri: La vegetariana, 2017; Atti umani 2017; ora è appena uscito in Italia con la traduzione di Lia Iovenitti Non dico addio, tutti editi da Adelphi) e Maura Delpero, la regista Leone d’Argento 2024 con il film Vermiglio, in lizza per l’Oscar come migliore pellicola straniera.

31 dicembre 2024 (modifica il 31 dicembre 2024 | 13:05)

31 dicembre 2024 (modifica il 31 dicembre 2024 | 13:05)