Home / Sport / Shon Weissman, il Fortuna Dusseldorf rinuncia: «Estremista israeliano», l’ex Salernitana resta a Granada

Shon Weissman, il Fortuna Dusseldorf rinuncia: «Estremista israeliano», l’ex Salernitana resta a Granada

//?#

Il  Fortuna Düsseldorf ha annunciato di aver interrotto le trattative per l’ingaggio dell’attaccante israeliano Shon Weissman, ex Salernitana. La decisione arriva in seguito a una forte ondata di critiche da parte dei tifosi, che hanno espresso la loro disapprovazione sui social media come scrive il Jerusalem post.

Weissman era stato prelevato dal Granada dai campani nel febbraio 2024, ed era già al centro di polemiche per la sua posizione su Gaza: aveva espresso su Twitter opinioni sul conflitto tra Israele e Palestina con frasi forti a sostegno del suo Paese. Dei post che avevano sollevato un autentico polverone nonostante fossero stati rimossi dalla rete rapidamente. E alcuni cittadini palestinesi che vivono a Granada lo avevano anche denunciato per incitamento e provocazione alla violenza.

Adesso l’accordo tra il Fortuna e il Granada sulla base di mezzo milione di euro sembrava in dirittura di arrivo, ma la squadra di Zweite Bundesliga, la serie B tdesca, ha rinunciato per la reazione dei tifosi, che hanno ricordato i suoi posti di sostegno alle Forze di Difesa Israeliane (Idf) dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. 

Weissman ha risposto alla vicenda con un thread su Twitter in cui ha cercato di chiarire la sua posizione: ha affermato che il 7 ottobre rimane una «ferita aperta» per lui e per Israele («Quel giorno nero, in cui intere famiglie sono state assassinate, rapite e brutalizzate»), ma ha confutato l’accusa di aver «fomentato l’odio». L’attaccante ha sottolineato l’importanza di opporsi alla violenza contro civili innocenti da entrambe le parti, aggiungendo comunque che «una persona starà sempre dalla parte del proprio Paese, qualunque cosa accada. Nessun estraneo potrà mai capire veramente quello che abbiamo passato». 

Weissman, che ha iniziato la sua carriera nel Maccabi Haifa, si è trasferito in Europa nel 2019. Dopo un’ottima stagione in Austria con il Wolfsberger AC, dove ha segnato 30 gol in 31 partite, è approdato in Spagna, giocando prima nel Real Valladolid e poi nel Granada. A Salerno ha raccolto 11 presenze e un gol. 

5 agosto 2025

5 agosto 2025

Fonte Originale