Home / Economia / Sci, scarponi e pattini da ghiaccio, a Cortina l’economia della neve è veneta: «Le Olimpiadi sono un traino»

Sci, scarponi e pattini da ghiaccio, a Cortina l’economia della neve è veneta: «Le Olimpiadi sono un traino»

image

di Alessandro Zuin

Nel distretto produttivo dello Sportsystem ci sono oltre 700 imprese, più di 7800 addetti, e la produzione è stimata in 3,2 miliardi di euro

La domanda se la sono fatta quasi tutti i «foresti», anche quelli della grande nazione alpina: come mai i migliori scarponi da sci al mondo vengono da una terra dove non nevica praticamente mai e l’altura più rilevante sono i 496 metri del monte Collalto, nei colli Asolani? 
La risposta macro, che contiene tutte le altre, è fondamentalmente questa: perché qui «sanno fare», nel senso più ampio dell’espressione. A Montebelluna (Treviso), la piccola capitale di questo regno denominato Distretto dello Sportsystem, nel 1873 c’erano meno di 8mila abitanti e più di 55 calzolai censiti. Un secolo più tardi, quando ormai la montagna è diventata luogo di turismo e il freschissimo boom economico italiano ha moltiplicato per mille la richiesta, da queste parti tutti, ma proprio tutti, avevano un genitore, un parente stretto, almeno una cugina che lavorava per un’azienda del Distretto. 

I numeri attuali

Oggi i numeri sono i seguenti: 743 imprese produttive (non limitate ai soli scarponi, naturalmente), più di 7.800 addetti, 3,2 miliardi per valore della produzione (dato del 2023).

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: