Home / Economia / Schiva, vicina alla gente. Maria Franca Ferrero, una vita tra beneficenza ed etica del lavoro

Schiva, vicina alla gente. Maria Franca Ferrero, una vita tra beneficenza ed etica del lavoro

di Aldo Cazzullo

L’impegno con la Fondazione Ferrero per la salute, lo sport e la cultura dei dipendenti. Il dolore insanabile per la morte prematura del figlio Pietro

Maria Franca Ferrero è stata sepolta il giorno di San Valentino, lo stesso giorno in cui undici anni prima se n’era andato suo marito Michele. La commozione con cui ha reagito Alba – basti dire che per la prima volta a memoria d’uomo non si è tenuto il mercato del sabato – non è stata casuale, e dice molto del legame tra la famiglia più ricca d’Italia e la terra che il suo più grande scrittore, Beppe Fenoglio, aveva definito della Malora.

Non sempre i ricchi sono benvoluti a casa loro, anche quando creano lavoro e benessere. Se i Ferrero lo sono, è perché hanno saputo governare una delle più grandi multinazionali alimentari del mondo, con una forte proiezione globale, come una bottega di famiglia. La Ferrero non è quotata in Borsa. La Ferrero assume volentieri i figli dei dipendenti. La Fondazione Ferrero – motto «lavorare, creare, donare» – organizza il loro tempo, occupandosi della salute, dello sport, della cultura. 

La Ferrero si fa voler bene non

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: