
Dopo aver cambiato il modo di scambiarsi denaro e saldare conti al bar, Satispay punta a semplificare anche gli acquisti più impegnativi. L’azienda italiana di mobile payment lancia «Paga in 3», il suo nuovo servizio Buy Now Pay Later (Bnpl) che permette di suddividere i pagamenti in tre rate, senza interessi e direttamente dall’app. Il sistema di rateizzazazione già utilizzato dagli italiani sul web è così di facile accesso anche in negozio per una spesa superiore a 30 euro.
Come funziona
Il rilascio parte oggi e sarà esteso progressivamente nelle prossime settimane, portando a milioni di utenti la possibilità di suddividere i pagamenti senza moduli da compilare, verifiche esterne o attese. Per verificare i negozi aderenti basta aprire l’app Satispay e attivare il filtro «Paga in 3». Al momento del pagamento bisogna inserire l’importo, selezionando voce «Paga in 3» e accetta il piano rateale visualizzato nel riepilogo. Dopo l’invio, riceve una mail di conferma con le scadenze: la prima rata è immediata, le altre due vengono addebitate dopo uno e due mesi, con una notifica di promemoria prima di ciascuna scadenza.
I negozi fisici
Per gli oltre 400 mila esercenti che già accettano Satispay, dalle grandi catene come Ikea Italia, Prénatal, Gamelife, Tigros e Grimaldi Lines, fino a ristoranti stellati, farmacie e hotel, il nuovo servizio rappresenta un’importante opportunità per migliorare la relazione con i clienti e incrementare le vendite. «In Italia Bnpl è già utilizzato per il 17% dei pagamenti online, ma solo il 4% per i pagamenti fisici – ha affermato Alberto Dalmasso, co-founder e ceo -. Questa discrepanza evidenzia la necessità di rendere il
servizio più accessibile ai piccoli negozianti, che spesso rischiano di essere meno competitivi non avendo accesso a questo genere di innovazione, supportando al contempo i consumatoriche devono giornalmente affrontare spese di ogni tipo – dalla spesa, all’acquisto di nuovi occhiali, al materiale scolastico per figli, a prenotare un soggiorno o comprare un regalo».
5 novembre 2025 ( modifica il 5 novembre 2025 | 11:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
5 novembre 2025 ( modifica il 5 novembre 2025 | 11:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA



