
Un maxi ordine di berretti rossi, con la scritta: «Make Naples great again». L’ex ministro Gennaro Sangiuliano se ne è fatti preparare 500, declinando in salsa partenopea lo slogan «Maga» di Donald Trump. Sangiuliano, candidato come capolista di Fratelli d’Italia alle Regionali in Campania, ha sfoderato il nuovo gadget trumpiano da regalare ai sostenitori a una cena elettorale all’Europeo Mattozzi, storico ristorante nel cuore di Napoli.
Il caso ha voluto che, a poca distanza dalla brigata meloniana, fosse seduta a tavola anche Angela Merkel con il marito: la coppia è infatti di casa da queste parti, complice anche il grande amore per Ischia. E quando l’ex cancelliera tedesca è passata vicino ai supporter di Sangiuliano è stato anche improvvisato, in coro, «Funiculì, funiculà». «Ho sempre stimato Merkel, leader che crede nei valori dell’Europa e dell’Occidente – racconta Sangiuliano -. Le ho detto che se ci fosse stata ancora lei alla guida della Germania, Putin forse non avrebbe invaso l’Ucraina così». E alla richiesta sulla possibile fine della guerra: «Ha alzato gli occhi al cielo», aggiunge l’ex ministro.
Sangiuliano sta portando avanti in Campania un tour elettorale dai ritmi piuttosto sincopati: in agenda ci sono fino a 10 appuntamenti pubblici al giorno. L’ex ministro, pur capolista, per essere eletto sarà infatti «costretto» a prendere un grosso numero di preferenze. L’obiettivo è vincere bene e, soprattutto, non rischiare un’esclusione che sarebbe clamorosa.
La newsletter Diario Politico
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter “Diario Politico”. E’ dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.
5 novembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA



