
di Mattia Aimola
La storica boutique De Wan in piazza San Carlo: «Non servono per attirare clienti»
«Noi esistiamo da 70 anni e i saldi non li abbiamo praticamente mai fatti». Alla vigilia dell’avvio ufficiale degli sconti invernali, c’è chi continua a restare fuori dal meccanismo più discusso del commercio. È il caso di De Wan, storica boutique con sede in Piazza San Carlo, che ha costruito la propria identità su una filosofia opposta alla logica delle promozioni aggressive e degli sconti generalizzati. Era il 1955 quando Erika De Wan apriva a Torino il primo negozio. Da tre generazioni il marchio firma borse, pelletteria, moda e accessori per cani.
«Noi mettiamo qualche pezzo in saldo – spiega Elisabetta De Wan – ma non vendiamo prodotti stagionali e non abbiamo il problema di dover liberare i magazzini. È sempre stato così. Il saldo solitamente nasce con l’arrivo di una nuova collezione, per monetizzare e scontare quella precedente. Noi però abbiamo sempre la stessa linea per 12 mesi».
Il motivo è legato alla struttura stessa del negozio: «Trattandosi di modelli che rimangono nel tempo, non avrebbe senso mettere in saldo borse che poi continuano a essere vendute in negozio anche dopo




