Home / Motori / Royal Enfield Goan Classic 350, tributo alla cultura boho-biker

Royal Enfield Goan Classic 350, tributo alla cultura boho-biker

//?#

Si chiama Goan Classic 350 ed è la moto con cui Royal Enfield, leader globale nel settore delle moto di media cilindrata (per intenderci quelle che vanno da 250 a 750 cc), rende omaggio alla cultura motociclistica bohémien degli anni Settanta e Ottanta a Goa, in India. Si tratta di una moto ispirata allo stile bobber, caratterizzata da un serbatoio a goccia da 13,5 litri, da uno bel faro tondo circolare e dai voluminosi parafanghi in tinta con la carrozzeria.

Motore in bella vista

Il cuore della Goan Classic 350 è un monocilindrico da 349 cm3 con raffreddamento misto aria-olio, in grado di offrire una potenza di 20,2 CV a 6.100 giri e 27 Nm di coppia a 4 mila giri, con una messa a punto calibrata per offrire prestazioni morbide, in linea con la sua natura di globetrotter. Il cambio a 5 rapporti consente cambi di marcia intuitivi e un’esperienza di guida rilassata tanto nel traffico cittadino quanto sulle strade extraurbane.

Ciclistica maneggevole

Il telaio è basato su una struttura a doppia trave con tubi obliqui, mentre il reparto sospensioni è affidato a una forcella con steli da 41 mm e a un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico. Di ottima fattura i cerchi a raggi in alluminio da 19” all’anteriore e 16” al posteriore, calzati dagli stilosi pneumatici tubeless con fascia bianca, mentre il sistema frenante, dotato di ABS a doppio canale con dischi da 300 mm all’anteriore e 270 mm al posteriore, offre una potenza frenante sempre all’altezza della situazione.

Una moto per tutti

La Goan Classic 35 è una moto facile, per mettere tutti a proprio agio. Troviamo un’altezza sella di soli 805 mm, per consentire anche ai meno alti di statura di poggiare facilmente i piedi per terra, mentre il peso in ordine di marcia di 195 Kg aiuta nelle manovre da fermo e a basse velocità. Troviamo poi una posizione di guida rilassata, grazie al manubrio rialzato Ape Hanger e alle pedane in posizione centrale, che invogliano a giri rilassati in città e lungo le strade di campagna.

Dettagli curati

La Royal Enfield unisce sapientemente tecnologie all’avanguardia e dettagli retrò. La strumentazione, per esempio, include l’indicatore di marcia e il sistema di navigazione “Curva dopo curva”, che fornisce puntuali indicazioni utili in viaggio e nell’uso di tutti i giorni. Grazie alla porta di ricarica USB-C è inoltre possibile restare connessi ovunque. L’impianto di illuminazione è completamente a LED e, oltre a potenziare la visibilità, esalta il look della moto. Degni di nota i blocchetti in alluminio che sottolineano ulteriormente il mix tra design classico e moderno e le cromature, sapientemente dosate, per conferirle quell’inconfondibile aspetto retrò.

Prezzo e disponibilità

La nuova Goan Classic 350 è disponibile in edizione limitata per l’Europa a un prezzo di 5.300 euro, nella colorazione Trip Teal, ispirata ai tradizionali mandala con tonalità a contrasto dall’arancione al verde acqua.

23 settembre 2025 (modifica il 23 settembre 2025 | 17:17)

23 settembre 2025 (modifica il 23 settembre 2025 | 17:17)

Fonte Originale