
Quella di domani pomeriggio tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è la nona finale di Wimbledon in 100 anni esatti che ripropone gli stessi sfidanti di quella disputata poche settimane prima al Roland Garros. A confortare l’azzurro, sconfitto dallo spagnolo al super tie-break del quinto set a Parigi, c’è la statistica che in cinque occasioni su otto il perdente nella Ville Lumière si è riscattato a Londra, e soltanto una volta negli ultimi 89 anni.
L’accoppiata Roland Garros-Wimbledon con gli stessi finalisti è riuscita soltanto a René Lacoste nel 1925, a Fred Perry nel 1935 e a Rafael Nadal nel 2008. Nelle altre cinque volte invece chi ha vinto a Parigi ha dovuto concedere la rivincita a Wimbledon.
Ecco l’elenco completo dei precedenti:
- 1925: Lacoste batte Borotra nella finale del Roland Garros e poche settimane dopo si ripete nella finale a Wimbledon.
- 1928: Cochet batte Lacoste nella finale del Roland Garros e poi Lacoste si vendica in finale a Wimbledon.
- 1935: Fred Perry batte Gottfried Von Cramm sia in finale a Parigi che in quella di Wimbledon.
- 1936: Gottfried Von Cramm batte Perry in finale al Roland Garros e poi Perry batte Von Cramm in finale a Wimbledon.
- 1952: Jaroslav Drobný supera Frank Sedgman in finale al Roland Garros e poi Sedgman batte Drobný in finale a Wimbledon.
- 2006: Rafael Nadal batte Roger Federer in finale a Parigi e poche settimane dopo Roger Federer batte Nadal in finale a Wimbledon.
- 2007: Rafael Nadal batte Roger Federer in finale a Parigi e poche settimane dopo Roger Federer batte Nadal in finale a Wimbledon.
- 2008: Rafael Nadal batte Roger Federer sia in finale a Parigi che in finale a Wimbledon.
12 luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA