Home / Spettacoli / Roberto Ciufoli: «Ho avuto un tumore al rene. Ho sottovalutato i campanelli d’allarme»

Roberto Ciufoli: «Ho avuto un tumore al rene. Ho sottovalutato i campanelli d’allarme»

//?#

L’attore e comico Roberto Ciufoli ha scoperto a marzo di avere un tumore al rene: è stato operato e ora è in fase di ripresa. «Ho trascurato i campanelli di allarme», ha raccontato al mensile Benessere Magazine. Dopo aver rimandato a lungo la visita dall’urologo, è arrivata la diagnosi di un calcolo al rene sinistro. Nascosto dietro al calcolo, tuttavia, si nascondeva un tumore in stadio avanzato. «Fortunatamente, era circoscritto, senza metastasi», racconta. «Abbiamo optato per un intervento definitivo che eliminasse rene, uretere e linfonodi». 

Il comico 65enne, che è in onda con il programma Facci ridere in tandem con Pino Insegno, è in fase di recupero. «A volte accuso qualche dolore, ma pochi giorni dopo l’operazione ho ricominciato a lavorare, anche per avere uno stimolo psicologico a superare questa vicenda». Certo, l’intervento è stato importante e i tempi di ripresa non sono stati brevi. Ma l’attore racconta di non essersi mai perso d’animo. «La malattia deve faticare per fermarmi, non ha campo facile. E poi sentivo comunque una responsabilità nei confronti di familiari e amici, per i quali dovevo essere forte e sereno. E così, alla fine, ero davvero il meno preoccupato di tutti. Del resto, ho scelto di guardare la situazione in positivo: ho avuto sì un carcinoma maligno, ma non espresso in metastasi». 

Ripensando al momento in cui ha ricevuto la diagnosi, ricorda tuttavia di aver realizzato «che non mi ero mai posto il problema di potermi ammalare di tumore. Certo, ho parenti che hanno avuto un cancro, ma non avevo mai pensato potesse capitare a me. Nel momento in cui ti comunicano la malattia, la tua vita cambia: senti di avere un intruso nel tuo corpo, è una sensazione particolare».

14 luglio 2025

14 luglio 2025

Fonte Originale