Home / Politica / Regione Puglia, parla Maria La Ghezza (M5S): «Io unica donna capogruppo. Necessario trovare un punto di equilibrio»

Regione Puglia, parla Maria La Ghezza (M5S): «Io unica donna capogruppo. Necessario trovare un punto di equilibrio»

image

di Mary Tota

Parla Maria La Ghezza, unica capogruppo donna del Consiglio pugliese da poco insediato. Elly Schlein aveva sollecitato i suoi a indicare una donna alla presidenza del Consiglio, ma il Pd sembra orientato verso Toni Mattarelli

Sette presidenti per sette gruppi consiliari. Ma solo uno è guidato da una donna: il Movimento 5 Stelle. Maria La Ghezza, da ieri, è al vertice della truppa pentastellata in Consiglio regionale.

Presidente La Ghezza, che sensazione prova?
«Purtroppo, non è la prima volta che mi ritrovo a essere l’unica donna in un ruolo apicale. Il mio primo impegno è proprio quello di contribuire a cambiare le cose. Alle tante parole sulla parità di genere devono seguire i fatti. Nella scorsa legislatura, come M5S, ci siamo battuti per introdurre la non ammissibilità delle liste che non rispettano l’equilibrio 60/40 tra i generi, perché la semplice sanzione non è sufficiente. Auspico che si possa finalmente arrivare a questo risultato, con il contributo di tutti, maggioranza e opposizione. Non risolverà tutto, ma sarebbe un passo avanti importante».

Il suo, in Consiglio regionale, è un debutto con una bella responsabilità.
«Sono grata ai colleghi che mi hanno scelta all’unanimità. Per me è

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: