Home / Politica / Referendum giustizia, Mattarella presiede oggi il Csm: un segnale per abbassare i toni

Referendum giustizia, Mattarella presiede oggi il Csm: un segnale per abbassare i toni

image

di Virginia Piccolillo

Mattarella oggi presiederà il plenum del Consiglio superiore della magistratura. La «preoccupata attenzione» del Quirinale di fronte al botta e risposta tra magistrati e governo

Il capo dello Stato Sergio Mattarella presiederà oggi il plenum del Consiglio superiore della magistratura, in una seduta segnata dalle polemiche che hanno scandito gli ultimi giorni. Inclusa quella innescata dal ministro della giustizia Carlo Nordio che, facendo proprie le parole di un vecchio intervento del magistrato antimafia Nino di Matteo, si è riferito all’organo di autogoverno della magistratura parlando di «sistema para-mafioso». 

Ieri, l’intervento della premier Giorgia Meloni, contro «una parte della magistratura politicizzata» che ostacola le linee della maggioranza in materia, ad esempio, di immigrazione, hanno fatto raggiungere il livello più alto di tensione pre referendaria. 

Fino all’ultimo la presenza di Mattarella, che è anche presidente del Csm, è stata incerta. 

Ma la decisione di sedere stamani a Palazzo dei marescialli è un segnale. Più volte il presidente – manifestando una «preoccupata attenzione» – ha segnalato la necessità di abbassare i toni. E non è casuale che il capo dello Stato arrivi proprio nella seduta del plenum con più alte possibilità di scontro. 

Sul tavolo la richiesta

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: