Home / Animali / Quasi tutti i lupi hanno paura dell’uomo. Lo dice uno studio italiano

Quasi tutti i lupi hanno paura dell’uomo. Lo dice uno studio italiano

image

di Corriere Animali

Una ricerca dell’Istituto Konrad Lorenz di Vienna con ricercatori delle università di Parma e Sassari conferma che a fronte di una maggiore confidenza, i predatori continuano a considerarci un potenziale pericolo

I lupi hanno paura dell’essere umano e cercano di tenersene alla larga il più possibile. La conferma arriva da uno studio scientifico italiano pubblicato sulla rivista Pnas e dal titolo «Wolves respond differently to human cues as they expand into urban landscapes». La ricerca porta la prima firma di Martina Lazzaroni, ricercatrice del Dipartimento di Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale dell’Università di Parma. Ed è stata coordinata dall’Istituto Konrad Lorenz per la Ricerca comparata sul comportamento (Klivv) dell’Università di Vienna, con anche il coinvolgimento dell’Università di Sassari.

Il punto di partenza è la sempre maggiore diffusione del lupo e il fatto che questa presenza si sovrapponga spesso ai paesaggi dominati dagli esseri umani. Questa crescente prossimità, fanno notare i ricercatori,  comporta «sia rischi di origine antropica sia opportunità. Tuttavia finora non era chiaro come ciò influenzi la paura dei lupi nei confronti degli esseri umani». 

L’indagine si proponeva di analizzare proprio questo aspetto. Sono stati testati 185 lupi

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: