Home / Economia / Quanto vale «la Tigre» Brignone dopo il secondo oro (e di quanto aumenta il conto per il Coni dopo il record di medaglie)

Quanto vale «la Tigre» Brignone dopo il secondo oro (e di quanto aumenta il conto per il Coni dopo il record di medaglie)

di Redazione Economia

Altro premio da 180 mila euro per la super campionessa. Premi per 4 milioni e 920 mila euro per il Comitato olimpico nazionale. La spinta alle sponsorizzazioni e il valore del brand Brignone

Sono le Olimpiadi di Federica Brignone. Che, eguagliando Alberto Tomba, vince la sua seconda medaglia d’oro, trionfando anche nel gigante femminile. E pensare che arrivava da un infortunio. «Federica-la Tigre» nella storia: a quasi 36 anni è la più anziana campionessa olimpica dello sci alpino. La seconda medaglia d’oro le raddoppia il premio Coni. Da sola vale 180 mila euro, per due fanno 360 mila euro. Secondo alcune stime indipendenti di società come McKinsey e Deloitte un oro ai giochi invernali vale circa un milione di euro considerando le entrate (e i loro incrementi) dagli sponsor. Per questo in termini di marketing questa ulteriore vittoria le vale potenzialmente altri milioni di euro nel medio-lungo periodo, grazie a sponsor, bonus e visibilità. Brignone, arruolata al Centro Sportivo Carabinieri da quando aveva 17 anni, ha deciso inoltre di registrare un suo marchio, appunto “La Tigre”, quando deciderà di ritirarsi per creare prodotti in linea con la sua sensibilità.

I suoi sponsor

I suoi sponsor non l’hanno mai

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: