
In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, si è tenuta una cerimonia di premiazione per i biologi che hanno dedicato 50 anni della loro vita alla ricerca e alla scienza. Istituito dall’Ordine dei Biologi di Campania e Molise, questo riconoscimento è un tributo alla loro dedizione, alla loro passione e al loro impegno nella ricerca scientifica. I premiati hanno contribuito significativamente allo sviluppo della biologia e delle scienze correlate e il loro lavoro ha avuto un impatto positivo sulla società e sulla comunità scientifica. La cerimonia di premiazione è stata un’occasione per celebrare la loro carriera e il loro supporto alla scienza e per ispirare le nuove generazioni di ricercatori e ricercatrici.
«Complimenti ai colleghi insigniti della attestazione di merito, che credo rappresenti un doveroso riconoscimento del loro operato deontologicamente perfetto e professionalmente rilevante» ha dichiarato il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, Vincenzo D’Anna, aggiungendo che «manifestazioni del genere sottolineano come il ruolo dei biologi sia cresciuto negli anni e sia destinato a divenire centrale nel campo della ricerca e della medicina predittiva e di precisione».
«Attraverso tali iniziative l’Ordine dei Biologi di Campania e Molise evidenzia il proprio impegno a valorizzare la ricerca, la formazione e la professionalità, consapevole che la scienza è da sempre il pilastro della nostra esistenza – ha aggiunto Carla Cimmino consigliera di Obcm e segretaria Fnob -. La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori costituisce un momento rilevante, l’occasione per creare un dialogo tra comunità scientifica e società civile. Infine – ha aggiunto Cimmino -, con l’istituzione del Premio Giovani Ricercatori, l’Ordine dei Biologi di Campania e Molise vuole sostenere le nuove generazioni di studiosi, riconoscendogli i giusti meriti e incoraggiarli per la crescita professionale».
I premiati sono: Attilio Sofia, Dario Spiteri, Roberto Blundo, Ciro Palmieri,
Ciriaco Rago, Giuseppe Caputo, Salvatore Scognamiglio, Vittorio Caponigro,
Antonella Carsana, Adriana Zatterale, Antonio Cesare Rendina. Inoltre, in questa occasione, sono state premiate le ricercatrici: Serena Marullo e Annabella Di Mauro.
25 settembre 2025 ( modifica il 26 settembre 2025 | 12:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
25 settembre 2025 ( modifica il 26 settembre 2025 | 12:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA