Home / Politica / Porta uno spinello nel Consiglio regionale del Piemonte. Il presidente Nicco: «Inopportuno e riprovevole»

Porta uno spinello nel Consiglio regionale del Piemonte. Il presidente Nicco: «Inopportuno e riprovevole»

//?#

L’atto della capogruppo del M5s in Consiglio regionale del Piemonte, Sarah Disabato, di mostrare in aula uno spinello legale, cioè privo del principio Thc, è stato «simbolico, tuttavia pur non configurando violazioni di norme né interne né esterne, resta inopportuno e riprovevole in una sede istituzionale, per il messaggio ambiguo che idealmente trasmette soprattutto ai più giovani». Lo ha spiegato il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Nicco, dopo quanto avvenuto in aula.
 
«Abbiamo accertato, tramite un’audizione dell’Ufficio di Presidenza, che la sostanza portata in aula non era di tipo stupefacente – ha aggiunto -. I rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti per i giovani e giovanissimi sono troppo gravi per essere evocati, anche attraverso gesti solo simbolici che, comunque, finiscono per richiamare e banalizzare comportamenti pericolosi».
 
Secondo Nicco «chi ricopre una carica pubblica ha obblighi di comportamento virtuosi e di esempio. Le istituzioni devono essere luoghi di responsabilità, non di spettacolo – ha concluso -. Auspico davvero che il Consiglio regionale resti una palestra di idee e di confronto, e non un palcoscenico dove si recita fuori copione solo per conquistare un titolo sui giornali».

14 ottobre 2025

14 ottobre 2025

Fonte Originale